Flatulenza e leggera perdita sangue

Salve gentili dottori, vi scrivo per un parere riguardante un problema che accuso da un mesetto circa. Praticamente mi ritrovo molto spesso le mutande macchiate di sangue, mescolato probabilmente ad altro perchè ci sono dei contorni marroncini. Il sangue non è chiaro, ma neanche scuro, probabilmente perchè quando me ne accorgo è già passato del tempo e quindi coagulato.
Ho sempre sofferto di emorroidi, o almeno così mi ha detto il medico perchè non sono mai stato visitato direttamente, ma un pò di anni fa mi disse che erano emorroidi.
Praticamente soffro di flatulenza continua, sin dal mattino, e la causa di queste macchie che trovo sulla biancheria è proprio data dall'emissione di questi gas! Infatti anche quando non vado di corpo durante la giornata, mi capita di trovare queste macchie (che non sono grandissime, ma comunque fastidiose da vedere, come una "scia")......
Premetto che quando vado di corpo con feci solide provo un fastidio anale, come se ci fosse qualcosa per strada.
Per questo vi chiedo: è preoccupante la situazione (tumori o cose varie)? Possono essere emorroidi o ragadi anali? Come è possibile che fuoriesca del sangue con semplice flatulenza e senza andare di corpo? Sono un pò preoccupato sinceramente...... Ho fatto delle analisi del sangue un pò di mesi fa, e mi è risultata una leggera anemia microcitica dai valori, nulla più....
Cosa potrei provare per cercare di alleviare questo disturbo (flatulenza continua eccetera).... Tante grazie in anticipo a chi saprà darmi delucidazioni!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Onestamente puo'essere di tutto.Va ovviamente visitato da un proctologo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore cosa intende con "di tutto"? Mi spaventa questa dichiarazione!

Dice che potrebbe essere un tumore?

Potrebbe trattarsi anche di emorroidi? Oppure non è possibile?

Capisco che la visita è l'unica via, ma qualche indicazione la gradirei nel frattempo. Grazie!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Improbabile alla sua eta'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi scuso per il tono "eccessivamente" spaventato, ma è una cosa nuova e sinceramente mi ha spaventato.
Dottore le emorroidi o ragadi possono dare questo tipo di problema? Almeno un'indicazione, perchè navigo nel buio più totale. Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, è possibile.Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore, le scrivo perchè la flatulenza continua. Anche lontano dai pasti, inizia al mattino appena sveglio e non smette, salvo in alcuni momenti della giornata.
Qualche mese fa, a seguito di visita dal gastroenterologo, lo stesso mi ha diagnosticato una colite spastica.
Può essere quella la causa di questa flatulenza? Grazie!
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233