Patologie del fegato e flatulenza

Buongiorno,

Prima di rivolgermi ad uno specialista e preoccuparmi molto volevo chiedere un consulto:

Sono un ragazzo di 28 anni, quasi 29. In questo ultimo periodo sto attraversando un periodo in cui ho una flatulenza più presente nel normale, me ne rendo conto perchè sono considerato uno stomaco di ferro.

Ho letto molti articoli sulle patologie legate al consumo dell'alcool e al fegato e per questo sto "montando" una forte paura. La mia esperienza con l'alcool è la seguente: all'università, a partire da anni 21 ho cominciato ad assumere alcool durante feste, aperitivi etc... (non tutti i giorni e mai da solo) e alle volte mi è capitato di esagerare anche pesantemente (nonchè stupidamente). Una volta sono finito anche in ospedale, sono andato vicino al coma etilico.

Al termine dell'università, in età 27, ho smesso quasi completamente, limitandomi a una birra al pub o a un paio di bicchieri di vino nelle cene con gli amici. A volte (3-4 in circa 2 anni) per una serie di motivi mi è capitato di esagerare abbastanza. Comunque non ho un consumo abituale (non ho mai bevuto da solo) o meglio se vado a ballare mi bevo un cocktail (non sempre) e non tutte le settimane.

Poichè ho una grande paura che questa mia flatulenza possa essere collegata ad un disturbo del fegato, so perfettamente che qui è possibile avere solo un rapidissimo consulto sulla base delle informazioni date ma mi piacerebbe sapere se, a vostro giudizio, le mie ipotesi sono totalmente da escludere o no.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esegua i tests ematici.
La sua dieta non corretta alimenta il meteorismo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it