Pigmenti biliari presenti

Gentili dottori,ieri sono andato a ritirare gli esami del sangue che faccio ogni anno di routine ed è risultato che ho i trigliceridi alti (264) e il colesterolo alto (213).Un po me lo aspettavo perchè sono un po sovrappeso e ultimamente non sto mangiando in modo molto sano.Quello che mi preoccupa un po è che nell'esame delle urine è risultato nella voce pigmenti biliari-presenti+ e nelle proteine 0,1 con valore di riferimento 0.Sono andato dal mio medico e mi ha detto di stare tranquillo perchè probabilmente dipende dal fatto che i trigliceridi sono alti e quindi il fegato è sovraccarico.5 mesi fa feci un'ecografia addominale dove risultava tutto ok a parte il pancreas che non sono riusciti a vederlo perchè c'era troppa aria.Secondo voi dovrei approfondire oppure posso stare tranquillo e basta seguire una dieta e un po di attività fisica per poi ricontrollare i valori tra un paio di mesi?Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile utente, per dire che il fegato è "sovraccarico" ci dovrebbe dire i vaolri delle transaminasi.
Al di la dei valori rilevati nelle urine, le consiglio di seguire una alimentazione più controllata con perdita di alcuni kg di peso corporeo.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Bacosi,
I valori delle transaminasi sono:Transaminasi GOT-19 Transaminasi GPT 26 Gamma GT 32.Non so se può essere utile ma sono alto 1.90 e peso 112 kg.Da un paio di mesi sto prendendo giornalmente Triatec 10 mg per ipertensione,potrebbe influire sui valori?Poi gentilmente volevo sapere cosa vuol dire il segno + nell'esito del referto sui pigmenti biliari.Grazie mille ancora.

Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il suo fegato non è "sovraccarico" (transaminasi normali)!
"+" significa positivo al minimo della positività.
cordialmente!