Valori alti

Salve, ho da poco avuto quella che pensavo fosse un'influenza con febbre molto alta (quasi 40) con nausea molto forte e dolori allo stomaco. Poi la febbre (è durata una settimana) è scomparsa, ma è rimasta nausea e mancanza di appetito e uno strano senso di prurito diffuso in tutto il corpo. Il gastroenterolo mi ha prescritto delle analisi e ho le ALP e le GGT altissime, più del doppio rispetto al limite. Cosa potrebbe essere? il dottore ora è in ferie e devo aspettare, ma sono un pò preoccupata. Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile amica, GGT e sALP alte, in genere stanno ad indicare una occlusione delle vie biliari.
Ha eseguito anche un dosaggio della bilirubina e delle transaminasi?
e se si quali erano i valori?
A distanza, senza poterla visitare, le consiglierei di eseguire al più presto una ecografia epatica e delle vie biliari!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Ho fatto le analisi per il fegato e tutti i valori sono risultati altissimi (transaminasi, ALT,GOT, GGT,ecc...). Così mi hanno prescritto la ricerca dell'epatite A, alla quale sono risultata positiva. Ora le volevo chiedere: ho letto sul web che è molto contagiosa e ho una bimba di 4 anni...posso fare qualcosa perchè non la prenda anche lei?
Grazie ancora.