N.2 adenomi al fegato di 3 cm ognuno

Gentile Dottore
Dieci giorni fa tramite un'ecografia di controllo ho scoperto di avere n.2 masse al fegato di 3,2 cm x 3 cm e l'altra di 3cm x 3 cm, tramite risonanza magnetica il medico mi ha detto che può trattarsi o di adenoma o di iperplasia nodulare, domani effettuerò quella con il contrasto per capire quale dei 2 può essere.
Sono molto spventata ho 27 anni e prendo la pillola da 7 anni, mi hanno detto che possono essersi formati anche per colpa di questa.
Devo sospendere la pillola? c'è possibilità che smettendola si riducano?
Dovo effettuare un'operazione chirurgica per asportarli o devo solo tenerli sotto controllo?
Grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il momento non vi è necessità di sospendere la pillola anche se questa potrebbe avere avuto una certa responsabilità. Per la sospensione (consigliabile) è bene attendere l'esame programmato per la corretta definizione diagnostica. Solitamente viene consigliata la chirurgia per le lesioni superiori a 5 cm.

Attendiamo l'esame con contrasto.

Ci aggiorni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Domani nel pomeriggio ho la risonanza con contrasto, la terrò aggiornato.
Oggi ho ritirato le analisi relative al fegato che mi ha prescritto il medico e sono risultate tutte regolari, questo potrebbe essere un fattore positivo? Gli adenomi non dovrebbero sballare i risultati delle analisi?

Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli adenomi epatici possono non comportare alterazione degli esami ematochimici.

A risentirci ( ... e non si allarmi).

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho avuto adesso la risposta della risonanza e si tratta di n.2 forme di iperplasia nodulare focale. Mi hanno detto di non preoccuparmi ma di portare comunque il tutto ad uno specialista. Non ho modo di vedere il mio medico che in questi giorni e' in ferie ma avrei bisogno di sapere se devo smettere la pillola visto che sono nella settimana di pausa e dovrei in teoria riprenderla domenica. Lei che cosa mi consiglia?
Resto in attesa di un suo consulto per me fondamentale.
Grazie mille. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La situazione è tranquilla e non credo ci siano problemi ad assumere la pillola e rinviare il tutto al consulto specialistico.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore Buonasera,
In questi giorni ho avuto la visita dallo specialista che mi ha consigliato di tenere le n.2 iperplasie sotto controllo ogni 6 mesi tramite ecografia per verificare che non crescano e mi ha fatto sospendere la pillola anticoncezionale.
In alternativa come contraccettivo secondo lei poteri usare invece il cerotto anticoncezionale? perchè ho letto che essendo un dosaggio per via epidermica non dovrebbe creare problemi al fegato. Lei che cosa mi consiglia?
Ho un rapporto stabila ormai da 10 anni e tornare al preservativo sarebbe un passo indietro.

Grazie mille. Buona serata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe chiedere parere al suo ginecologo.

Cordialmente