Reflusso biliare post colecistectomia.

Buonasera
Astemio,Fumo 20 di', buona forchetta ( in dieta da 2 mesi).
A seguito di Pancreatite acuta per bile litiasica ho eseguito sotto consiglio dello specialista una Colecistectomia laparoscopica nel 2006
Dopo alti e bassi durante questi 6 anni con sporadici lievi dolorini all ipocondrio dx e occasionali attacchi diarroici post prandiali( solo dopo pranzo), l'anno scorso ho avuto problemi di mal di gola, nausea e vomito biliare mattutino seguiti naturalmente da vari esami con esiti di cui elenco solo i punti chiave.
Visita ORL : laringite da reflusso.
EGDS: Presenza di bile nello stomaco ed ernia iatale e modesta infiammazione gastrica.
Colonscopia: Alcuni piccoli diverticoli e polipi sessili iperplastici rimossi.
Eco con contrasto e Tac con contrasto : angioma epatico di 2 cm ed alcune piccole cisti e steatosi.
La diagnosi é stata Reflusso Biliare da sindrome post colecistectomia.
La cura è stata Omeprazolo 20 mg ( dopo 6 mesi 10 mg) e Levosulpiride o Motilium e alginato o magaldrato prima di coricarmi.
Ad oggi la situazione é migliorata e continuo solo con Omeprazolo da 10 mg come mantenimento.
Ho anche iniziato una dieta per ritornare negli standard
Tuttavia in maniera casuale ora accuso strani lievi dolori al dorso e occasionali ritorni di nausea e spossattezza.
Ricordo che il mio problema iniziale ( bile fangosa) fu inizialmente trattato con Acido Ursodesossicolico ( 2 mesi dopo l'intervento alla cistifellea) che ora nessuno mi ha più prescritto.
Sarebbe opportuno ciclicamente riutilizzare il Deursil ?
Quale terapia di mantenimento mi consigliate?
Cambiare IPP? Insistere con procinetici?
Utilizzare solo on demand?
Questo reflusso biliare sembra una patologia invincibile e subdola...che ogni volta si presenta con sintomi diversi!
grazie.in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti non sono da sindrome post-colecistectomia da eccesso di bile.. In tal caso, infatti, avrebbe avuto una sintomatologia diarroica molto più importante. Si tratta, invece, di una sintomatologia dispeptica simil ulcerosa che sta controllando bene con i farmaci indicati. L'acido ursodesossicolico non ha, quindi, indicazione e gli IPP devono essere utilizzati in base alla persistenza o meno della sua sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)