Aderenza post colecistectomia

Buongiorno,circa un anno fa sono stato operato di colecistectomia,da quel giorno avverto dei forti dolori nella parte superiore destra dell'addome che tutte le volte che si verificano devo ricorrere alle cure mediche del P.S. (ormai con i medici ci diamo del tu);durante uno di questi ricoveri mi è stata fatta una radiografia all'addome da cui è emersa la presenza di una clips metallica nell'ipocondrio dx.
Sempre durante questi ricoveri sono stato visitato da diversi chirurghi i quali suppongono che si tratti di aderenze post operatorie;premesso che ho già fatto 2 ecografie e 2 gastroscopie da cui non è emerso nulla di anomalo.Vengo alle domande,i miei dolori addominali quanto possono essere riconducibili a delle aderenze e questa clips quanto può provocare delle complicazioni visto che si trova proprio sulla dx dove io avverto i dolori?Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La clips metallica non è assolutamente responsabile del dolore riferito. Il disturbo potrebbe essere causato da un problema ranale o colico. È indispensabile una visita chirurgica per decidere quali approfondimenti eseguire per risalire alle cause dei sintomi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità della sua risposta