Dolori allo stomaco

Salve medici, sono un ragazzo di 18 anni. La sera del 2 agosto, con degli amici, ho bevuto molto per i miei standard, considerando che mi sono ubriacato massimo 3 volte in tutti questi anni. É dalla mattina del 3 che ho dei dolori allo stomaco, come se fossero fitte o crampi.. Stando seduto il dolore é lieve, ma se cammino si accentua parecchio, rimanendo sempre sopportabile. Mi sono recato dal medico, ma, a suo parere, si tratta semplicemente di un dolore muscolare, anche se non ho fatto attivitá prima dell'avvenimento. Ora sono molto preoccupato, non vorrei che quella sbornia mi abbia innescato seri problemi allo stomaco. Inoltre spesso ho delle fuoriuscite d'aria( normali rutti), e, dopo mangiato, il dolore é come se si spostasse anche a livello della trachea. Potete darmi dei consigli? Sono molto ansioso e preoccupato, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante, ma l'alcol le avrà irritato la mucosa gastrica (gastrite da alcol). Utile una terapia con antisecretivi e qualche antiacido e, ovviamente, un'alimentazione poco irritante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ho appena preso una pillola per la copertura dello stomaco (lansopranzolo) e sto aspettando gli effetti. Quali tipi di antiscecretivi devo utilizzare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il lansoprazolo è un antisecretivo. Continui con tale farmaco.... (ovviamente avverta il suo medico).

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Tra un paio di giorni partiró per la Germania. Staróli circa 3 settimane. Secondo lei potrei riuscire ad eliminarla al mio ritorno? A settembre dovrei cominciare molti sport, la scuola, il teatro. In queste condizioni e con questo malessere, non sarà tutto come prima. La mia vita é cambiata da adesso o posso convivere e combattere questo fastidio?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono ottimista ...

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo o potrebbero nascere ulteriori complicazioni? Posso riprendere regolarmente l'attività fisica?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna complicazione e riprenda l'attività fisica.

[#8]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi. Sono 2 giorni che non ho dolori allo stomaco, tranne in alcuni momenti. Per ora non ho seguito nessuna terapia, dato che non sono ancora andato dal dottore. Ho semplicemente cambiato l'alimentazione prediligendo dei cibi più semplici. Tuttavia, sia ieri sera, ad una festa, sia stamattina, ho mangiato pesante: ma i "crampi" allo stomaco non si sono presentati e comunque non vado a bagno da svariati giorni. La mia domanda é: si tratta di una gastrite o é una semplice infiammazione? Se si trattasse di una gastrite, mi sembra strano che i sintomi, dopo 1 settimana senza farmaci, siano quasi spariti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha assunto il lansoprazolo è normale che ci sia stata una risoluzione dei sintomi.