- e normale questo ristagno schiumoso

Gentilissimi medici

Mi è stata eseguita una esofagogastroduodenoscopia con biopsia più di 2 anni fa in data 18/05/2011 a causa di reflusso gastrico e acidità di stomaco.

Il referto è stato:

Sedazione con Midazolam 1mg
Esofago: regolare; cardias: beante a cavallo del diaframma;fondo:nella norma;
corpo: modico ristagno schiumoso. Mucosa normale; angulus: nella norma; antro: mucosa edematosa edematosa con fine marezzatura iperemica(biopsia); piloro pervio. Nulla al duodeno.

Diagnosi:
Predisposizione anatomica per episodi di reflusso gastro-esofageo. Gastrite antrale lieve. controllo in base all'istologia ed alla clinica.

Esame istologico:
Notizie cliniche: Mucosa antralee edematosa con fine marezzatura iperemica.
Materiale inviato: Biopsia - stomaco, antro
Descrizione macroscopica: un frammento
Diagnosi: Lieve gastrite cronica superficiale.
Ricerca Helicobacter pylori: Negativa

Vi chiedo gentilmente:

- E normale questo ristagno schiumoso?"corpo: modico ristagno schiumoso"
- A cosa è dovuto?

Il mio dubbio è di non aver fatto bene la preparazione dato che un giorno dopo ho fatto la colonscopia che devo ripetere fra poco, perchè non avevo fatto la dieta nei giorni precedenti e quindi non avevo esguito bene la preparazione. Non vorrei che fossi successo la stessa cosa con la esofagogastroduodenoscopia.

Resto in attesa della vostra gentile risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il residuo schiumoso è del tutto normale e dipende dall'aria presente in cavità gastrica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Rossi per la risposta

Avevo avuto il dubbio di aver preso il gaviscon advance quella mattina.

-Si consiglia di sospendere il gaviscon la mattina dell'esame?

-Quindi non c'è bisogno di ripetere la gastroscopia in presenza di ristagno schiumoso? Si riesce a vedere bene?

Grazie infinite per il suo tempo
Cordiali saluti