Mi mandano in panico

Egregi Dottori, gentili Dottoresse,

per un continuo mal di stomaco e sensazioni di nausea il mio medico curante mi ha consigliato di effettuare una gastroscopia. Premetto che io sono un paziente abbastanza ansioso e ipocondriaco e che esami medici (anche un semplice prelievo di sangue) mi mandano in panico, immaginatevi per una gastroscopia.

Vorrei sapere come funziona, se il paziente avverte qualcosa (la mia paura è quella di avere conati o sensazioni di strozzamento) e se eventualmente esistono valide alternative alla gastroscopia che possano far luce su un eventuale gastrite o problema a livello gastrico.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La procedura non interessa le vie respiratorie, pertanto non vi può essere soffocamento,
inoltre l'esame viene effettuato in sedazione.
Non vi sono, a tutt'oggi, valide alternative diagnostiche.

Cordiali saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it