Un vostro gentile riscontro sull'esito della gastroscopia

Salve,

Sono un ragazzo di 32 anni che da anni soffre di malattia da reflusso e colon irritabile.
Sto considerando, insieme al mio medico curante l'intervento per risolvere il reflusso evitando di prendere inibitori di pompa protonica (al momento rabeprazolo 10 mg) per tutta la vita.
Rimango attento nel seguire una dieta leggera, con le vacanze e purtroppo a volte non mi e' sempre possibile.

Detto questo vorrei chiedere un vostro gentile riscontro sull'esito della gastroscopia.

Mi piacerebbe sapere secondo la vostra lettura se:
- Ci sono problemi di una certa gravita'.
- L'intervento chirurgico puo' essere la risoluzione.
- La situazione e' ancora risolvibile.

L'esito :

Esofago :
Regolare il calibro e la peristalsi, la superficie mucosa presenta in sede sovragiunzionale due erosioni nella lunghezza di 1 cm.Impronta diaframmatica a 42 cm e linea "Z" a 40 cm dagli incisivi.

Stomaco :
Lume contenente scarsa quantita' di secreto chiaro, peristalsi regolare, superficie mucosa variegata nell'antro (biopsie antro e corpo).Piloro pervio.

Duodeno :
Presenza di due erosioni sulla parete anteriore del bulbo. II porzione (biopsie) regolare.

Conclusioni endoscopiche :
Esofagite di grado B (L.A.)
Ernia jatale
Gastropatia cronica antrale.
Duodenite erosiva

Indicazioni :
Pirosi

Commento :
In attesa di referti istologico.Eseguito monitoraggio pulsiossimetrico : non complicanze.

Ringrazio i gentili Dott.ri per eventuali commenti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una piccola ernia iatale,
e se risponde a terapia non vi sono indicazioni all'intervento,
non scevro da complicanze e/o insuccessi.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it