Gastroscopia

Gentile Dottore, 3 gg fa ho fatto la gastroscopia, vorrei un chiarimento sul referto.
Esofago regolare per calibro, decorso e aspetto della mucosa. Giunzioni regolari. Cavità gastrica con pareti distensibili, plicatura regolare e peristalsi presente.
Mucosa di aspetto marezzato a livello antrale. Si eseguono biopsie per esame istologico e ricerca H. pylori. Non evidenza di lesioni a livello del fundus e dalla regione sottocardiale. Piloro pervio. Bulbo e D2 nella norma.
Sono un po' spaventata per la biopsia x esame istologico. Mi può dare qualche chiarimento in base al referto? Secondo Lei, durante la gastro, possono aver visto qualcosa, considerando che han fatto il prelievo x fare lìesame istologico ?
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema. La biopsia è stata eseguita per la ricerca dell'helicobacter .

Tranquilla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, per la risposta e per la celerità.
Quando sul referto ho letto "biopsie x esame istologico e ricerca H. pylori", mi sono molto spaventata... Sono reduce da 2 tumori al seno, ed ogni volta che leggo "biopsia x esame istologico", il cervello viaggia a mille. Per fortuna dall'ultima visita oncologica, i controlli da semestrali saranno annuali.
Mi sono dilungata, lo so, ma volevo solo farle capire il motivo della mia ansia. :-)
Grazie ancora molte del suo consulto e della sua cortesia.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La comprendo bene ed è stato un piacere averla tranquillizzata.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Grazie a Lei Dottore...grazie davvero...
Le rinnovo i miei saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La mia dottoressa mi ha consigliato di prendere "omeprazen", in attesa dell'esito della biopsia.
La prima capsula l'ho presa questa mattina, dopo circa un'ora sono uscita per fare commissioni, stavo camminando e ad un certo punto ho cominciato a sbandare, ho avuto un senso di capogiro... per fortuna c'era una mia amica.
Preciso che io soffro di labirintite, ma non era sicuramente un attacco, li riconosco ormai.
La mia domanda è questa, può essere stato un effetto dell' Omeprazen...?
La ringrazio molto.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si puô essere intolleranti verso ogni farmaco e non è da escludere che tale disturbo sia dovuto all'omeprazolo.

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, lo sbandamento e il forte capogiro è dovuto proprio alla labirintite...
Sono 23 anni che ne soffro, ma ho sempre riconosciuto i sintomi dell'imminente attacco... questa volta è arrivato all'improvviso ecco perché non lo attribuivo allo sbandamento e capogiro.
Questa mattina mi sono svegliata con i chiari sintomi, fortissime vertigini ad ogni benché minimo movimento della testa.
La mia domanda è questa: Può essere stato OMEPRAZEN ad aver scatenato, o risvegliato, la labirintite...?
La ringrazio sempre per la sua disponibilità e cortesia...
La saluto cordialmente.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> La mia domanda è questa: Può essere stato OMEPRAZEN ad aver scatenato, o risvegliato, la labirintite...? <<

Il farmaco può dare vertigini...

Saluti