Gastroscopia preoccupante: aspetti iperplastici erosivi

Mia mamma di 57 anni ieri ha fatto una gastroscopia il risultato è : Lume esofageo in ordine per motilità delle pareti e carattere della mucosa. Il fondo gastrico esaminato in retroversione mostra cardias beante. Il corpo presenta disegno plicare regolare e pareti distensibili all'insufflazione di aria. Antro mobile. La mucosa gastrica appare diffusamente interessata da espressione suggestiva per flogosi cronica,con, sulla parete posteriore del tratto tra antro e corpo , aspetti iperplastico erosivi di dubbia interpretazione (bx multiple). Piloro mobile e pervio. Bulbo duodenale in ordine. Ora quello che mi preoccupa è il fatto che il dottore ha detto che c'è una macchia che nn gli piace x questo c'è la biopsia in corso. Mi sapete dire cosa può essere in base al referto? Ho il terrore che possa essere un tumore? vi prego rispondetemi presto. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dal referto traspare l'ipotesi di una gastrite erosiva,
anche se non si evince alcun riferimento alla <<macchia>>.

Naturalmente sarà utile attendere l'istologia chiarificatrice.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta... ma da quello che è il referto è possibile che si sia formato qualcosa di negativo, o può essere qualcosa di meno grave... so che probabilmente sarà difficile rispondere ma ho un ansia a mille... grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ciò che ora si può commentare è quanto le ho già scritto in replica #1,
occorre necessariamente attendere l'istologia.

Prego