Epigastralgia

gent.mi,il 24.8.ca meZz'ora dopo cena,avverto un forte dolore alla bocca dello stomaco della durata di 20/30 sec che si irradia anche alla parte alta posteriore della schiena.In ospedale mi controllano cuore e mi somminstrano FIS+SPASMEX+RANIDIL.MI DIMETTONO SENZA DARMI NESSUNA CURA ED INDICAZIONE. STO BENE UNA SETTIMANA.IL DOLORE TORNA,PRENDO UNA CP DI SPASMEX E PASSA.DOPO ANCORA UNA SETTIMANA RITORNA DOPO PRANZO NON PRENDO SPASMEX E PASSA DOPO DUE O TRE ORE.MI RIVOLGO AD UN DAL GASTROENTEROLOGO CHE MI FA ECOGRAFIA CON I SEGUENTI RISULTAI:FEGATO,COLECISTI,PANCRES,MILZA,RENI TUTTO OK.MI PRESCRIVE ANALISI SANGUE(FOSFATASI,GAMMA GT,CPK,LDH,VES,ANTI TRANSAGLUTIMNASI,ANTICORPI ANTIGLADINA,ANTIC ANTI ENDOMISIO,ESAME EMOCROMOCITROMETRICO,GOT,GPT,GLICEMIA, COLEST,TRIGL,S.O FECI E URINE.GLI ESAMI TUTTO OK.TORNO DA LUI E MI PRESCRIVE IL PANCLEUS 40 MG PER 6 SETTIMANE E MI CONSIGLIA L'ESAME HELICOBACTER PYROLI(RISULTATO ASSENTE).DOPO UNA SETTIMANA DI SOMMINISTRAZIONE DI PANCLEUS AVVERTO NUOVAMENTE IL DOLORE UN'ORA DOPO CENATO(POCO,A PRANZO MANGIATO DI PIU') SEMPRE ALLA BOCCA DELLO STOMACO E SPALLE,PRENDO SPASMEX E PASSA.OGGI 01.10 TORNO DAL MEDICO E MI CONSIGLIA DI FARE LA GASTROSCOPIA PERCHE' PER LUI IN PRESENZA DI GASTROPROT.NON E' POSSIBILE AVVERTIRE IL DOLORE. PREMETTO CHE HO APPETITO,NON AVVVERTO DOLORI ALLO STOMACO,NON FUMO,BEVO ALCOL E CAFFE',SE HO QUESTI SPASMI SALTUARICOINCIDENTI SEMPRE DI SABATO O DOMENICA.
MI DATE CORTESEMENTE UN CONSIGLIO ? IL MIO MEDICO MI AVREBBE EVITATO LA GASTRO MA DICE CHE A QUESTO PUNTO NON SAPENDO COSA POSSA AVERE ME LA CONSIGLIA PERCHE' DOBBIAMO "INDAGARE"(TESTUALI PAROLE).LA MIA DOMANDA E':ECOGRAFIA ADDOME OK,ANALISI SANGUE OK,SANGUE OCCULTO FECI OK,URINE OK,HELICOBACTER OK COSA PUO' ESSERE???? GRAZIE MILLE PERCHE QUESTA COSA MI
VI RINGRAZIO PER L'ENORME PROFESSIONALITA'
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di una patologia "funzionale" correlata, o meno, alla presenza di un'ernia jatale.
Ovviamente senza poterla visitare non si può dire di più!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.,la ringazio per la celerità e professionalità.
Come visita mi hanno solo fatto eco addominale e tutti gli esami del sangue ,so feci,urine,helicobacter,tuti i risultati sono buoni.
Io forse ho omesso una cosa:tutte le volte che si è verificato l'episodio,il dolore o spasmi(così li definisco) duravano circa 20/30 secondi alternati a cinque minuti in cui stavo bene per poi riprendere il dolore ,tutto questo anche per due tre ore.Lo spasmex l'ho preso dopo un'ora circa dall'episodio perchè speravo passasse da solo.Dopo mezz'ora/un'ora dall'assunzione dello spasmex mi passava tutto.
So che la mia domanda ora è stupida e penso frequente,ma lei scongiura qualsiasi cosa grave(ulcera o tumore),questa è la preoccupazione di tanti che scrivono qui e se ritiene utile la gastroscopia.
La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amico, se potessi fare diagnosi a distanza e senza vederla......
Solo dopo una visita diretta si può decidere se e quali esami programmare.
In linea di massima una gastroscopia potrebbe essere utile.
Cordialmente!