Stenosti pilorica

Salve gentili dottori, volevo esaminare con voi la situazione di mio padre 57 anni e fisico da giovanotto, negli ultimi 5 - 6 mesi aveva sempre un fastidio alla gola un bruciore quindi dopo vari controlli gli hanno detto questo bruciore e fastidio era dovuto a reflusso esofageo e una dottoressa gli ha consigliato di fare una gastroscopia ad agosto. vicissitudini varie hanno fatto si che mio padre rimandasse sempre la gastroscopia. fino a quando il giorno 18 -10 2013 mio padre avverte dal risveglio e per tutta la mattinata forti dolori allo stomaco in sede epigastrio, cosi va in ospedale e si espone a tutti gli esami del caso analisi del sangue, test per pancreatite (il medico la escude) e rx addome dove si riscontra uno stomaco colmo di liquidi e gli viene diagnosticata una stenosi pilorica penso visibile dalla RX. tra una settimana dovra fare la gastroscopia e avere risultati piu certi su eventuali patologie. Sono molto preoccupato mio padre è tutto per me il dottore ha parlato di ulcera o tumore escludendo qualsiasi altra cosa, eppure mio padre e sempre stato bene ed in forma fino a questo episodio nessun calo di peso e appetito normale. sono pieno d'ansia dottore secondo lei mio padre puo avere un tumore? attento una vostra gentile risposta grazie
Aggiungo i risultati della RX DIRETTA ADDOME E ECO ADDOME SUPERIORE E INFERIORE

NON SIGNIFICATII LIVELLI IDROAEREI
NEGATIVO PER FALCE AEREA SOTTODIAFRAMMA
NON EVIDENTI LESIONI FOCALI
NON DILATATE LE VB
NON IDRONEFROSI
NON FALDE LIQUIDE
PRESENZA DI GASTRECTASIA
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Devo dire che ha ricevuto informazioni corrette.
Solo la gastroscopia potrà fare definitiva chiarezza sulla natura della stenosi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore/i potrei avere qualche informazione o parere in piu, so che la gastroscopia è l'unico metodo di diagnosi ma volevo sapere qualche opinione in piu secondo la vostra esperienza, sono molto preoccupato grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco la sua ansia, ma deve comprendere che
i dati forniti sono insufficienti per poter esprimere ogni ulteriore giudizio,

E' possibile dire che
<<nessun calo di peso e appetito normale>>
lasciano un margine di ottimismo.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore attenderemo con fiducia l'esito della gastroscopia
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Ci aggiorni pure se riterrà.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore/i volevo aggiornarle circa la gastroscopia effettuata a mio padre:

ASSENZA DI LESIONI A CARICO DELL'ESOFAGO
STOMACO CON PARETI BEN DISTENSIBILI
LA MUCOSA E DI TIPO ATROFICO
PILORO PERVIO
PRESENZA AL I DUODENO, ANTERIORE, DI UN ULCERA DEL DIAMETRO DI 7M
NULLA AL II DUODENO
BIOPSIE IN ANTRO E CORPO

CONCLUSIONI:
GASTROPATIA DI TIPO ATROFICO. DUODENOPATIA ULCEROSA.

Il dottore che ha effettuato l'esame ha escluso carcinomi allo stomaco, fortunatamente. Lei cosa pensa? che cura è indicata secondo lei?
si puo guarire da questa patologia o è comunque grave?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ulcera può guarire,
la gastrite atrofica no (sono state fatte biopsie?).
COmunque nulla di irreparabile, ma ampiamente curabile.
[#8]
dopo
Utente
attendiamo i risultati della biopsia per notare anche presenza di helicobacter pylori,
dottore ma per quanto riguarda malattie tumorali secondo lei possiamo escluderle?
ho letto che la gastrite atrofica puo portare a tumore dello stomaco, la ringrazio sempre per le sue gentili risposte
[#9]
dopo
Utente
attendiamo i risultati della biopsia per notare anche presenza di helicobacter pylori,
dottore ma per quanto riguarda malattie tumorali secondo lei possiamo escluderle?
ho letto che la gastrite atrofica puo portare a tumore dello stomaco, la ringrazio sempre per le sue gentili risposte
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'attuale descrizione non parla di neoplasie.

Per la gastrite atrofica può approfondire su questo link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1804-la-gastrite-atrofica-una-precancerosi-di-frequente-riscontro.html

Prego
[#11]
dopo
Utente
grazie infinite
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Prego