Leiomioma

Salve chiedo un consulto per mia figlia diciasettenne alla quale è stato diagnosticato un leiomioma che si evince da referto di gastroscopia :

Relazione: Esofago normale. Linea z 38 cm dalla AD .
nulla al fondo. Al corpo parete posteriore si evidenzia formazione globosa , sottomucosa (leiomioma?) in antro gastrico il piloro appare deformato per cicatrice
peristalsi regolare.
Lago mucoso biliare con bile adesa alle pareti.
Nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale.
test hp negativo
Attendo vostre notizie e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono indicate le dimensioni della formazione. Utile ad ogni modo uno studio più approfondito mediante Ecoendoscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Volevo porgli delle domande in riguardo

1) qui nella mia zona (terra dei fuochi) a chi specialista posso rivolgermi per cercare di guarire la mia bambina?
2) mi consiglierebbe di portarla in qualche struttura fuori regione ? o specialista ?
sono disposto a trasferirmi in qualunque posto pur di vedere mia figlia guarita la prego ami aiuti sono un padre disperato.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo e' sufficiente parlarle con un gastroenterologo per uno studio più approfondito. Potrebbe ad ogni modo far richiede dal suo medico una TAC addome con mezzo di contrasto ed in tal modo si hanno idee più chiare sulla patologia. Poi si deciderà l'iter successivo.

Mi tenga aggiornato.p e non si allarmi.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Felice Cosentino
volevo informarla che dalla endoscopia il leiomioma è stato scongiurato come da diagnosi endoscopica :
Piccola area di mucosa destrutturata ,centralmente depressa, del fondo gastrico sormontante Bulging da compressione AB-estrinseco.
alche' mi hanno spiegato che il Bulging era provocato dalla milza che si appogia dietro lo stomaco .
gli esami del sangue sono nella norma ,gli esami per celechia sono regolari

ab antiedomisio assente, antitrasglutaminosi igG 1, 8 ; anti gliadina igG 3,9
TSH 3,01

I medici consultati presso il 1° policlinico di Napoli diagnosticano che gli organi sono sani e tutto funzionanti gli hanno prescritto una capsula di Lansox 30 mg .

Nonostante cio' continuano i sintomi di eruttazione immediatamente dopo aver mangiato o bevuto, con rigurgito e avvolte vomito ; inoltre ha forte mal di testa , pressione 95 su 60 dimagrimento in atto in 12 gg dimagrito + di 5 kg da 50 a 45 kg
Cosa mi consiglia di fare? che alri approfondimenti diagnostici ?

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Salve Dr. Felice Cosentino
volevo informarla che dalla endoscopia il leiomioma è stato scongiurato come da diagnosi endoscopica :
Piccola area di mucosa destrutturata ,centralmente depressa, del fondo gastrico sormontante Bulging da compressione AB-estrinseco.
alche' mi hanno spiegato che il Bulging era provocato dalla milza che si appogia dietro lo stomaco .
gli esami del sangue sono nella norma ,gli esami per celechia sono regolari

ab antiedomisio assente, antitrasglutaminosi igG 1, 8 ; anti gliadina igG 3,9
TSH 3,01

I medici consultati presso il 1° policlinico di Napoli diagnosticano che gli organi sono sani e tutto funzionanti gli hanno prescritto una capsula di Lansox 30 mg .

Nonostante cio' continuano i sintomi di eruttazione immediatamente dopo aver mangiato o bevuto, con rigurgito e avvolte vomito ; inoltre ha forte mal di testa , pressione 95 su 60 dimagrimento in atto in 12 gg dimagrito + di 5 kg da 50 a 45 kg
Cosa mi consiglia di fare? che alri approfondimenti diagnostici ?

Cordialmente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto direi di stare tranquillo ed assumere, eventualmente, qualche procinetico.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Carissimo dot Cosentino nonostante si sia scongiurato il male peggiore mia figlia ancora oggi ha gli stessi sintomi anzi è comparso un altra patologia appena ingerisce cibo ha dolori addominali con grosse eruttazioni e deve correre in bangno causa diarrea fino ad oggi è trattata con 1 cp 20mg omepranzolo mattina
dopo pasto 2 cucchiai di gaviscon advance e riopan 80mg in caso di necessità.
Ha effettuato anche esame esofago stomaco duodeno doppio contrasto
REFERTO:
Esofago stomaco duodeno doppio contrasto
Regolare transito di m.d.c. in esofago
Disegno mucoso regolare
Cardias in sede
stomaco in sede
Disegno mucoso nella norma
assenza di lesione organiche in atto
piloro pervio
bulbo e c duodenale di regolare morfologia

Da alcune ricerche fatte in rete ho appreso dell'esistenza di una rara patologia SINDROME DELL'ARTERIA MESENTERICA SUPERIORE.
Mia figlia a mio parere presenta sintomi simili ovvero:
Vomito,Eruttazione,Cachessia ,perdita di peso,dolori alla zona addominale e Dispepsia .

Lei cosa pensa in merito??
Sarebbe il caso di approfondire??
Potrebbe consigliarmi un buon specialista in zona??

La saluto cordialmente
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sindrome dell'arteria mesenterica è stata esclusa con il tubo digerente, mentre penserei ad escludere uni'intolleranza al lattosio o una Gluten Sensitivity, ossia una ipersensibilità al glutine.

Mi affiderei ad un gastroenterologo.

Cordialmente

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere
provvederò quanto prima ad escludere intolleranza al lattosio e ipersensibilità al glutine parlandone anche al gastrologo
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.