Eruttazione persistente e stomaco pesante

Salve.
Allora da qualche mese dopo i pasti ho continuamente piccole eruttazioni, che mi durano per alcune ore dopo aver mangiato.
In questi ultimi giorni si è unito un fastidiosissimo senso di pesantezza allo stomaco, e la sensazione di avere qualcosa in gola.

Nei giorni scorsi inoltre ho avuto un episodio all' ora di pranzo, durante il pasto ho avuto un forte dolore al fianco destro, praticamente sotto le coste.

Mi chiedo se questi sintomi possano essere riconducibili al reflusso gastroesofageo, o se la causa possa essere un' altra.
Mi consigliate la visita dal gastroenterologo, o potrebbe bastare quella dal medico di famiglia, che molto probabilemente si limiterà a prescrivermi un inibitore di pompa protonica.
VI ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei una visita specialistica non perchè il suo MMG non sia preparato ma solo perchè lo specialista ha più esperienza specifica.
Dalle poche informazioni di cui disponiamo sembrerebbe una forma gastritica.
Di più non posso dirle non potendola visitare!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Infatti credo che mi recherò da uno specialista.
Lei mi dice che potrebbe trattarsi di un problema gastrico, io però l' anno scorso ho avuto una tosse secca persistente per diversi mesi, potrebbe lo sforzo della tosse avermi causato un ernia iatale?
Secondo lei per fare diagnosi basterà l 'esame obiettivo, o potrebbe rendersi necessario anche un esame strmentale come la gastroscopia?

Grazie per l 'attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Dopo aver eseguito esame del sangue e delle feci è risultato:

Helicobacter pylori: Positivo.
TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (siero): 361 [range fino a 200]

Cosa devo fare?