Un modesto reflusso gastro-esofageo

Salve Dott,

E' da un paio di mesi che mi sentivo fiacco,soprattutto dopo i pasti, con pesantezza agli arti.Difficoltà nel dormire la notte, con un pò di ansia (non so se sia la causa o una conseguenza). Ho fatto le analisi del sangue molto accurate (anche tiroide) e andavano tutte bene, come anche elettrocardiogramma,pressione sanguinea etc etc.
Lo stesso per l esame delle feci.Niente rilevato.
Due anni fa avevo avuto un pò di gastrite, ho rifatto il digerente e questo è stato il responso:

Transito esofageo regolare senza ostacoli al deflusso del bolo opaco.
Non si osservano alterazioni organiche dei profili e del rilievo mucoso del viscere.
Si rileva piccola iniziale ernia iatale da scivolamento.
Nel corso dell esame si è osservato un modesto reflusso gastro-esofageo.
Stomaco con iniziale deformazione del fondo a cascata, con lieve secrezione liquida a digiuno.
Volume del viscere è nella norma.
Rilievo mucoso regolare.
Non si rilevano difetti di riempimento o di plus marginali.
Bulbo duodenale retroposto,poco distensibile con rilievo mucoso accentuato come per duodenite.
Non si osservano immagini riferibili a lesione ulcerosa in atto.
Normale l ampiezza della C duodenale.

Il mio dottore mi ha dato da prendere un gastroprotettore.
Personalmente non ho dolori di stomaco, ma solo qualche leggere fastidio toracico e un senso di pienezza, che a volte mi mette un pò d ansia; sento infatti la digestione molto lenta accompagnata a perdita di concentrazione.
Non ho diarrea (anzi al contrario vado al bagno poco ultimamente una volta ogni tre giorni, ma generalmente non vado di corpo ogni giorno), niente nausea o febbre.

Ora lei pensa che ci sia da andare più a fondo?c'è da essere preoccupato?
Sintomi come la stanchezza, mancanza di forze possono esser riconducibili al reflusso?

Può magari descrivermi in generale che tipo di alimentazione attuare, sono andato online ma molte volte più siti sembrano contradditori.
Esempio, bere tanto o poco?
sughi di pomodoro semplici vanno bene o devono esser eliminati?
Mozzarella,latticini e uova?
pesci come il salmone?

Grazie anticipatamente per la pazienza.
Aspetto un suo responso

Cordiali saluti

Giorgio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,non vedo relazione ed il reflusso descritto due anni fa non e'necessariamente patologico.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it