Reflusso o acidità

Buonasera, volevo chiedere un parere su quello che è un fastidio che mi porto dietro da diversi anni. Mi capita spesso la sera quando vado a letto di avere una forte acidità allo stomaco, sento come un acido che mi sale all'altezza del torace anche se non fortunatamente non arriva mai oltre. Mi capita sempre quando mi metto a letto a guardare qualche film o anche per addormentarmi. In genere vado a dormire molto tardi.. sempre oltre le 2 o anche le 4 (se esco o vado a lavoro), quindi abbastanza lontano dalla cena (che faccio tra le 20.30 e le 21.30). A volte quando questo disturbo comincia a diventare stressante, perchè m'impedisce di continuare la mia attività (che sia il sonno o guardare la tv) mi alzo e mangio un pezzetto di pane e questo sembra calmare un pò l'acidità. Raramente mi capita durante il giorno, mai in piedi. Mi capita ad esempio anche se di pomeriggio mi appoggio sul letto (senza dormire), devo alzarmi. Di cosa si può trattare? Quale potrebbe essere la causa? Qualche cibo in particolare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può trattare di reflusso gastroesofageo. Ne parli con il suo medico per la terapia con antisecretivi. Un po' di riguardo anche all'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)