Reflusso e brontolio della pancia

Buonasera, sono un cantante dilettante ed a causa di continue afonie mattutine e bruciore di gola mi sono rivolto ad una foniatra per una visita specialistica. Mi è stato diagnosticato un forte "reflusso gastrofageo", con palato molle intensamente arrossato, segni importanti di laringite posteriore con macerazione della mucosa interaritenoidea. La terapia prescritta è stata: Esomeprazolo da 40 mg. 1 la mattina 15 minuti prima di colazione ed uno alla sera per 15 giorni. A seguire uno solo al mattino per 1 mese. Gaviscon 1 bustina dopo ogni pasto. Per il primo periodo tutto sembrava migliorare ora, a pochi giorni dalla scadenza del mese con una compressa sola di Lucen, le cose vanno male, inoltre da quando ho iniziato a prendere questi farmaci sento spesso la mia pancia brontolare, specialmente quando mi corico, per molte ore. Aggiungo che non soffro di dolori allo stomaco o di acidità ma la voce va sempre male, specialmente al mattino. Sarei grato se voleste consigliarmi cosa fare, in attesa del controllo dalla foniatra. Pensavo se fosse utile approfondire con una gastroscopia: mi hanno detto che ne esiste una definita "virtuale", meno dolorosa ma comunque valida? Grazie per la vostra attenzione. Alberto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Condivido l' indicazione a gastroscopia, non virtuale che non esiste, magari transnasale.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi avevano raccontato una bufala allora.