periodicamente stomaco in tilt

Buongiorno, ho 53 anni soffro di gastrite cronica da 15 anni circa, eseguito negli anni una decina di gastroscopie, mai rilevato elicobacter o ulcere ma piccola ernia iatale, assumo da anni intervallate da brevi sospensioni antra oppure in questi ultimi anni lucen, l'ultima gastrosc. di un paio di anni fa evidenzia quasi nulla, fatto esame tubo digerente e tolleranza lattosio ok (in un periodo dove stavo bene), di corpo sono regolare, il mio problema che nessun medico riesce a risolvere è che ogni due o tre settimane dopo qualche sgarro alimentare di qualche giorno dopocena davanti alla tv di noccioline o gelato o dolci che non riesco per pigrizia ad eliminare dalla dieta, mi vengono improvvisamente delle crisi di mal di stomaco sempre all' altezza del piloro accompagnato da mal di testa e talvolta nausea che durano da una settimana a 10 giorni nei quali il mio stomaco va in tilt, nel periodo dopo un paio di giorni di quasi digiuno mi alimento per tenermi su con omogeneizzati o patate, non mi viene assolutamente fame ne sete e non riesco a bere bevande se non calde, solo al mattino prima di mangiare anche una mela gratuggiata sto un pochino meglio, poi inizia il dolore, in questo periodo mi indebolisco parecchio, inizia a dolermi la coscia sx e successivamente mi viene sistematicamente l'herpes genitale,spesso al mattino al risveglio mi duole la parte sx (credo sia il colon).
I vari gastroenterologi che mi hanno esaminato hanno sempre rilevato una gastrite non importante e non hanno mai dato importanza a queste crisi tanto che ultimamente mi hanno sconsigliato di fare altre gastroscopie e di aiutarmi quando ho queste manifestazioni dolorose con farmaci tipo gaviscon, plasil, malox, domperidone etc.... ma come ho detto nel mio caso non servono a niente non alleviano il dolore anzi talvolta mi fanno venire la dissenteria (domperidone), insomma non c'è farmaco che tenga, devo necessariamente aspettare la fine della crisi per riprendere ad alimentarmi normalmente ma poi quando sto bene ci ricasco sempre.
è anomalo avere queste crisi dopo qualche eccesso di "dolci" ? Purtoppo queste manifestazioni con l'età sono diventate sempre più frequenti e lo sgarro del cibo sempre meno lungo.
Un' ultima cosa ma non meno importante è che avendo avuto negli anni grossi problemi familiari ed essendo fortemente emotivo il mio medico è convinto da sempre che i miei mali anche quelli di stomaco, dipendano solo da forte stress,da anni assumo psicofarmaci come xanax,entact,flunox,laroxil,en, etc.. prescritti anche dal CTO di zona. In effetti secondo me al 40% dipende da stress ma al 60% effettivamente dallo stomaco o digestione anche perchè anche assumendo psicofarmici come ad esempio en e flunox (che assumo in questo periodo) gli attacchi ci sono sempre ugualmente, solo il mal di testa viene attenuato. Uso la CPAP facciale per le apnee notturne ma non credo che il flusso d'aria possa influenzare lo stomaco...?
Scusate se mi sono dilungato o se non sono stato sufficentemente chiaro, é possibile avere un consiglio o un suggerimento? Come posso combattere queste crisi che mi stanno rovinando la vita?
Grazie per l'opportunità
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Ha per caso calcoli alla colecisti?
Qual' e' l' esito esatto dell' esame istologico eseguito in occasione delle ultime gastroscopie?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta!

1) frustoli di mucosa dell'antro gastrico e di passaggio antro-corpo con caratteri di normalità.
Helicobacter Pylori : assenti (24/05/2011)

2) 2 frammenti
mucosa gastrica di tipo antrale con note di flogosi cronica.
mucosa gastrica di tipo fundico priva di alterazioni istologiche di rilievo
Helicobacter Pylori : assenti (06/10/2008)

3) 2 frammenti
mucosa gastrica di tipo antrale e fundico con lieve edema e note di flogosi cronica
mucosadella giunzione squamocolonnare con lieve edema e note di flogosi cronica. Focale metaplasia intestinale post-giunzionale
Helicobacter Pylori : assenti (30/07/2007)

4) gastrite cronica moderata con attività lieve
metaplasia intestinale incompleta di alcune ghiandole.
Helicobacter Pylori : assenti (18/12/2000)

non ho mai avuto calcoli.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
a questo punto se possibile vorrei avere un suo consiglio.
Grazie
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Visto l' esito anche io propenderei per una causa legata alla psiche e mi orienterei in tal senso.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scusi se la ridisturbo, ho effettuato ulteriori recenti esami in quanto la situazione del mio stomaco continua ad essere in progressivo peggioramento, attualmente ho una crisi acuta di gastrite, mangio regolarmente frutta e in questo periodo patate lesse in quanto ogni tanto mi danno sollievo ma sostanzialmente non riesco a digerire nulla anche gli omogeneizzati a distanza di parecchie ore,spesso ho spasmi molto forti che durano 5 minuti alla bocca dello stomaco come se si rigirasse qualcosa. Anche il ventre e' dolente,insomma i dolori non mi danno tregua,esami sangue e feci vanno bene, la gastro effettuata due settimane fa rileva solo cardias incontinente e la biopsia lieve flogosi cronica (1+) mentre tre ecografie fatte nel giro di poco tempo in tre posti diversi rilevano tre misure differenti di adenomiomi alla colecisti una eseguita il 7 luglio che riportava dimensioni da 3,8 a 6,2mm poi il 4 agosto che riportava tre formazioni adenomiomatose delle dimensioni max di 10mm e suggerimento di valutazione chirurgica di colecistectomia e una il 14 ottobre che riportava il più grande di 7mm, il mio dottore continua a dirmi di non preoccuparmi e concentrarmi sugli aiuti per la mia psiche, da parte mia continuo ad avere dei dubbi anche perchè sto assumendo in dosi blande laroxil e xanax senza alcun risultato, non so se puo' giovare in ogni caso assumere il lucen a cicli anche se non ho sollievo per i dolori.
Sono molto preoccupato perche' non riesco a trovare una soluzione e continuo a dimagrire, dalla taglia 52 sono passato in tre anni alla 48 come quando avevo 17 anni....
Puo' darmi il suo parere?

Grazie mille per il suo tempo.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Gli accertamenti eseguiti non sembrerebbero giustificare i sintomi. Ha considerato una colonscopia?
Prego
[#7]
dopo
Utente
L'ultimo gastroenterologo che mi aveva visto per non avere dubbi aveva consigliato una Tac addome completo con mdc e ricostruzione di immagini del colon (colonscopia virtuale) che non ho ancora fatto, Lei pensa che questo esame sia sufficente o a questo punto è meglio eseguire la colon classica? il fatto che sia regolare di corpo e che le feci sono a posto non scongiura altre patologie?

Grazie

[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Io farei la classica, per il colon.Prego.