Intolleranza al lattosio e perdita di 6 kg in un mese

Buongiorno a tutti
Per problemi digestivi tra cui dolore allo stomaco e irritazione intestinale il mio medico mi ha prescritto le analisi per la celiachia e per l'intolleranza al lattosio.
Le analisi per la celiachia sono arrivate e sono risultate negative. Mentre per il breath test per il lattosio occorreranno mesi quindi nel mentre ho provato ad escludere Totalmente gli alimenti contenenti il lattosio. Premesso che per quanto riguarda lo stomaco sto nettamente meglio, mentre per quanto riguarda l'intestino gli augurati benefici tardano ad arrivare, nel frattempo in UN MESE SCARSO ho perso 6 KG di peso arrivando a essere 74 kg che per un ragazzo di un 190cm sono pochi veramente.
Mi devo preoccupare?
Le cose sono correlate?
Mi consigliate di reintrodurre gli alimenti con il lattosio e se si quali?
Grazie mille per la vostra cortese attenzione
Buona giornata
Arrivederci
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cosa intende per <<irritazione intestinale>> ?
Quali sintomi sono regrediti quando dice <<per quanto riguarda lo stomaco sto nettamente meglio>>?

Tenga conto che mi pare assai strano che vi siano tempi così lunghi (= mesi) per l'esecuzione di un test oggi eseguito in numerosi laboratori di analisi oltre che ospedali.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
i per irritazione intestinale intendo bruciore, dolore alla palpazione della pancia e diarrea continua praticamente da una diecina di anni a questa parte
Per quanto riguarda i miglioramenti allo stomaco non ho bruciore e più che altro ho velocizzato molto la digestione evitando il fastidioso senso di pesantezza allo stomaco che molte volte veniva seguito da bruciori forti all'esofago che talvolta mi si irradiavano (ma questo molto raramente) a tutto il petto

La ringrazio per avermi detto che questo esame è possibile farlo anche fuori dall'ospedale perché da noi hanno appena aperto l'ospedale nuovo da 1 mese e quindi per 4 mesi non hanno fatto le analisi diagnostiche "minori" e quindi mi hanno detto che i tempi sono molto lunghi.

comunque lei crede che i 6 kg siano dovuti al cambio della dieta?
sa chiedo scusa se insisto nel riporle la domanda ma questo calo improvviso mi preoccupa parecchio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<bruciori forti all'esofago che talvolta mi si irradiavano (ma questo molto raramente) a tutto il petto>>,
fanno ipotizzare la malattia da reflusso gastroesofageo.

<<dolore alla palpazione della pancia e diarrea continua praticamente da una diecina di anni>>
meritano (se già non è stato fatto) un corretto percorso diagnostico da condividere con lo specialista gastroenterologo di sua fiducia.
[#4]
dopo
Utente
si infatti martedì ho un appuntamento con il mio gastroenterologo per fare un controllo...
scusi ancora la domanda, ma lei ritiene che i 6 kg persi in un mese scarso e sotto anche il periodo delle festività natalizie sia causato dall'astensione dai latticini o pensa che sia possibile una ulteriore causa?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile pronunciarsi a distanza,
un ridotto apporto alimentare può avere la sua influenza.
[#6]
dopo
Utente
perfetto, allora domani andrò da 1 dietologa e valuterò magari una dieta a maggiore apporto calorico che possa controbilanciare il diverso apporto di sostanze che ho perso non mangiando + i latticini.
Pensa sia la strategia giusta?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purchè si tratti di un medico,
penso vada bene.
[#8]
dopo
Utente
si si è un medico con la specializzazione in dietistica (o come si chiama, ma cmq è un medico)
La ringrazio molto per l'attenzione prestatami considerando anche che era fine settimana!
Buona domenica!
Arrivederci
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni