Possibile intolleranza

Buongiorno,
Vorrei avere un parere medico sulla mia recente esperienza . Sono già tre volte in un mese che il giorno dopo che mangio la pizza sto male. Avverto sintomi come mal di testa, confusione, nausea con salivazione abbondante e diarrea/feci molli. Premetto che questo mi succede SOLO con le pizze delle pizzerie (con quella che faccio in casa no) e che mi succede a prescindere dal condimento, visto che sono stata male anche solo mangiando una focaccia senza pomodoro ne mozzarella.
A cosa potrei essere allergica ? Io pane, pasta, cioccolata ecc li mangio senza problemi . È di recente che solo con questo alimento sto avendo parecchi problemi. Sto davvero male.
Spero in una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che ad un'allergia penserei ad indagare sulle intolleranze alimentari (glutine e lattosio).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Che test è necessario fare? Ne ho visto diversi in farmacia ma sono attendibili? Inoltre ne approfitto per porLe un'altra domanda: nel caso risultassi intollerante al lattosio , dal momento che io assumo una pillola anticoncezionale che ne contiene (contiene lattosio monoidrato anche se in minima quantità) potrebbe l'assorbimento della pillola essere compromesso? Anche senza episodi di diarrea? Che in genere sono quelli che so che possono mettere a rischio la copertura se avvenuti entro le 3/4 ore dall'assunzione ?

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I tests sono il Breth test al Lattosio
e la ricerca su sangue di AGA-EMA-AtTG.
... non altri.