Tempi guarigione sibo

Buonasera dottore, ho effettuato il breath test al lattulosio a cui sono risultata positiva. 5 giorni fa ho iniziato la terapia con rifacol e ho visto un miglioramento della diarrea che non ho più avuto. Pero persiste un importante meteorismo e dei rumorosi borborigmi soprattutto dopo pranzo, dolorosi e imbarazzanti. So che sono solo all'inizio della terapia ( 15 giorni ripetuti 3 volte con una pausa di 15 giorni), ma la scomparsa dei sintomi la vedrò a breve o il processo è lungo??
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve avere pazienza, ma la strada é questa. Nel frattempo può assumere degli antimeteorici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ma non ho capito... I tempi sono una cosa soggettiva o davvero ci vorranno i 3 mesi per star bene? Perché leggendo qua e là su internet descriveva la contaminazione batterica come una cosa semplice e da risolvere facilmente..
Mi scusi per il disturbo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La SIBO potrebbe recidivare, ecco i motivi della ripetizione della cura dopo 15 giorni. Si potrebbe ad ogni modo eseguire il primo ciclo di terapia ed attendere.

Cordialmente