Sintomi associati ad evacuazione

Buonasera o buongiorno.
S'è possibile, avrei bisogno di un consiglio sui recenti problemi che ho riscontrato prima di andare in bagno.
Sono affetta sin da piccola da forte stipsi, tanto che per riuscire ad andare in bagno almeno una volta a settimana, utilizzo delle pillole a base di liquirizia che mi aiutano a liberarmi.
Nel mese di novembre e dicembre, ho smesso di assumere queste pillole perchè avevo preso la buona abitudine di mangiare un frutto, il Cachi, al giorno che, stranamente, mi aiutava ad evacuare naturalmente.
A Gennaio ho smesso di mangiare il frutto, anche perchè passai da un eccesso all'altro avendo scariche tutti i giorni, ed ho iniziato ha soffrire di una strana condizione: spesso la mattina mi sveglio con nausea e giramenti di testa che terminano solo quando riesco ad evacuare. Non ho mal di pancia ne stimolo a liberarmi, so solo che mi devo chiudere in bagno per risolvere la situazione.
In una settimana, mi è capitato 5 volte ed una mattina sono stata male per 2/3 ore prima di riuscire ad evacuare.
Non capisco cosa possa essere... non mangio nulla di strano e non soffro di intolleranze.
C'è da aggiungere che sono affetta da SM dal 2006 e da quell'anno faccio iniezioni di interferone beta ogni settimana, ma non credo sia collegato perchè mi sarebbe capitato prima, no?
Sempre in correlazione alla malattia, assumo delle vitamine quali la D, B1, Carnitene ed altro... questo dall'anno scorso per un mese ogni 2 mesi... può c'entrate qualcosa?

Ringrazio anticipatamente per la risposta e spero che qualcuno mi possa aiutare, perchè questo mal essere è tanto fastidioso da farmi stare a letto per poter stare meglio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo che la sua malattia o i farmaci nominati siano in causa nel determinare la stipsi.
Tuttavia, poichè la stipsi può avere varie cause, le consiglierei una visita gastroenterologica: il collega, dopo averla visitata, potrà programmare gli esami più adatti!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
La ringrazio, è stato molto gentile.
Non capisco però i giramenti di testa come siano collegati alla necessità di svuotare l'intestino...
Fisserò una visita come da lei suggerito e spero di avere una risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In realtà non c'è nesso!