Pantoprazolo e mal di pancia

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, sto assumendo Gastroloc 20 mg da una decina di giorni a causa di una gastrite.Premesso che soffro anche di colon irritabile, è da due giorni che è capitato l'altro ieri sera di avere un epidosdio di mal di pancia con contrazioni e dolori crampiformi seguiti da diarrea.
La giornata di ieri sono stato bene, stanotte ho avuto dolori crampiformi abbastanza forti , qualche borborigmo e dopodichè ho evacuato inizialmente feci normali, dopo diarrea.
la seconda volta è l evacuazione era notevolmante acquosa.
Ho assunto del Valpinax 40mg per il dolore, che comunque c'è ancora, calmato solo lievemente.
Vorrei sapere se questo mal di pancia recidivato anche stanotte potrebbe dipendere dall'assunzione di Gastroloc 20???
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile, direi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dott. Favara.
Premesso tra l'altro che proprio in virtù del problema gastrico, che al momento per fortuna sembra passato, e non mi da più problemi come prima, è probabile che sia una riesacerbazione del colon irritabile??
Quello che ho notato è che nonostante le contrazioni crampiformi piuttosto evidenti non avevo necessità di evacuare, la classica "corsa al bagno", anzi tant'è che da un lato volevo evacuare per poter trarre sollievo.Infatti all'inizio avevo solo contrazioni e dolori alla pancia, poi in un secondo momento sono andato ad evacuare...
[#3]
dopo
Utente
Preciso che proprio per il problema gastrico sto avendo un alimentazione "corretta"
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo è sicuramente piu' verosimile
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività..
Pensandoci bene dottore, l'altro ieri avevo assunto del gaviscon (che di solito un pò alla pancia mi da fastidio) e poi, cosa che forse non avrei dovuto fare, mangiare le patate bollite, che per quanto mi piacciono, non è la prima volta che mi creano borborigmi e meteorismo, difatti la sera stessa dopo aver mangiato le patate bollite iniziò il mal di pancia con diarrea.
La notte avevo solo un pò di "movimenti" e "rumori" intestinali, ma ieri sono stato sicuramente bene,stanotte invece sono riesplose le contrazioni.
Potrebbe esserci un nesso per un eventuale "fermentazione" intestinale??(anche se non mi spiego perchè poi durante la giornata di ieri sono stato bene, e poi stanotte è riesploso e ora ho la pancia indolenzita...?!!