Difficoltà nell evacuazione

Buonasera,mi chiamo Veronica sono una ragazza di 27 anni mamma di due bambini,volevo chiedere un parere.Circa due mesi fa ebbi una "specie" di colica quand ero fuori casa,e nelle settimane successiva andai dal medico che mi fece fare un ecografia addominale il cui risultato era la presenza di un calcolo biliare di 12mm,motivo di questa pseudo colica,la chiamo cosi dato che fu un dolore fisso per 3 gg senza problemi di evacuazioni o altro,risolto con dello spasmex per 3 gg.Pochi gg dopo incominciarono dei dolori,che piu che dolori chiamo fastidi perchè sono sopportabilissimi,a 4 dita dall ombelico verso destra,ovviamente mi recai nuovamente dal medico curante che all esame della palpazione constatò che il colon era irritato e piuttosto teso,tanto che in quel punto poteva sentirlo "contratto".Da qui segue una serie di cure che in effetti a momenti non mi facevano nemmeno ricordare di avere questo fastidio al colon.Il problema è iniziato quando circa un mesetto fa a seguito di un altra colica biliare e purtroppo un infiammazione di un muscolo della schiena per colpa di un movimento sbagliato in palestra fui costretta a prendere tachipirina e altre medicine sempre per i dolori all addome.Morale della favola io da allora sto soffrendo di feci caprine,le faccio piu o meno tutti i gg,sempre dure e molto difficoltose da evacuare,non ho altri tipi di dolori a parte quando percepisco di avere aria allora mi punzecchia sempre la parte destra del colon,ma all evacuazione,per quanto scarsa,passa.Premetto che mangio solo carne e verdure,non mangio pane,pasta,piccante,fritto etc etc,ma purtroppo sono molto molto stressata in questi mesi.Giovedi scorso ho ripetuto l eco all addome completo ed è tutto perfetto,lei crede che mi devo preoccupare?piu che altro l unico disturbo che ho sono la consistenza delle feci e la difficoltà nell evacuarle,per il resto sto bene!Volevo aggiungere che l unico momento in cui non faccio feci caprine in questo periodo è quando mangio la pizza,non ho idea del motivo.Ringrazio chi mi risponderà.Veronica
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Veronica la presenza di feci caprine si osserva nel colon irritabile nel suo caso forse lo stress ne ha motivato l' insorgenza . assuma dei lassativi per regolarizzare le evacuazioni.
controlli pure gli ormoni tiroidei
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Dr. Di Camillo la ringrazio vivamente per la celere risposta,proverò a fare come dice e le farò sapere se c è qualche riscontro positivo.Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,volevo raccontarle cosa mi è successo questa notte.Come le avevo accennato quando mangio la pizza riesco a defecare in maniera normale diciamo,o comunque senza feci caprine,stanotte alle 2 del mattino,dopo aver mangiato alle 21 e 30 di sera una pizza con amici e una fetta di ciambellone fatto in casa,mi sveglio con dei dolori al basso addome (tipo contrazioni pre-parto) e ho passato 2 ore e mezza facendo avanti e indietro nel bagno con diarrea.Inizialmente la prima scarica non era liquida,le successive si,mischiate a muco,e sopratutto ne ho fatta davvero tanta!!dopo 2 ore e mezza (premetto che spingevo e non usciva nulla subito,solo dopo ripetute spinte usciva) mi sono rimasti i crampetti leggeri che ho alleviato con la borsa dell acqua calda e una tisana con melissa e camomilla.Stamane sono andata dal medico il quale mi ha nuovamente fatto l esame della palpazione,la parte destra del colon è sempre contratta,la bocca dello stomaco dolorante e un pochino anche la parte sinistra ma mai quanto ieri notte.Mi ha prescritto le analisi della celiachia e dell intolleranza al glutine e lattosio,se dovesse riscontrare negatività mi farà fare quello del sangue occulto delle feci e anche il controllo nelle feci per la celiachia.So solo che mi viene un nervoso a tutta questa situazione che sto peggiorando i dolori e mi viene la paranoia di avere qualcosa di incurabile.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara veronica. mi sembra di poter condividere le scelte del suo medico di base.
nel frattempo si faccia consigliare una terapia con degli antispastici le potrebbero dare una mano
mi tenga pure aggiornato
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dr. Di Camillo per essere sempre disponibile nelle risposte,dimenticavo di dirle che ho perso 30 kg in 9 mesi facendo la dieta di testa mia (eliminando pane e pasta praticamente sempre)secondo il medico lo stress che si è creato sia psicologico che,in questo caso anche fisico,possa avermi scaturito delle forme di colon irritabile più "intolleranze" dovute alla carenza di questi cibi,potrebbe succedere secondo lei?
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
le intolleranze direi di no, sicuramente uno stress psico-fisico può però aver "irritato" maggiormente il suo colon