Colite oppure ?

Buongiorno , da alcuni mesi ho diarrea subito dopo i pasti . Nessun dolore , esami ematici ok , coprocoltura negativa , sangue occulto negativo , gastroscopia tutto ok , colonscopia regolare . Esito dell'esame istologico : mucosa ileale con nodulo linfoide della lamina propria . Mucosa colica con ghiandole focalmente iperplastiche e lieve infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria . Significato ?? Cura ?? Grazie a chi mi potrà rispondere . Sono turbato ...mi dicono tutti che non è nulla ma il fastidio è forte e la familiarità materna con tumore al colon fa il resto........
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una forma di colite microscopica la cui diagnosi è possibile solo con una colonscopia che deve però essere corredata da biopsie multiple su tutti i distretti colici. In attesa eseguire il dosaggio della calprotectina fecale.

Dr. Roberto Rossi