Isteroscopia con due mezzi di distensione

Gentili Dottori,
sono una donna di 41 anni alla ricerca di una prima gravidanza.
Anamnesi:pregressa(a 34anni) laparatomia per appendicectomia complicata peritonite;successiva miomectomia laparoscopica e laparotomia per emoperitoneo( 36anni).
ho fatto un isterosalpingografia l'anno scorso che mi ha confermato la pervieta' tubarica dx. a seguito ho avuto un aborto spontaneo quando l ho scoperto perchè mi sono recata in ospedale per dolori addominali gravindex positivo 27 dopo una settimana 3.Ai controlli successivi ho scoperto la formazione di un polipo endometriale 8mm...ho rinviato per paura: visto le esperienze di sala operatoria.
L'11novembre ho eseguito un isteroscopia diagnostica:(cavita uterina eumorfica, contenente formazione polipoide sessile a carico della parete anteriore di 8mma superf. e vascolarizzaz. macroscopic. regolari.restante endometro macroscop. regolare.) di cui attendo esame istologico .
Quell'esame sarebbe dovuto essere anche operativo con blocco paracervicale... l'esame diagnostico era andato bene solo che una dottoressa di turno (con poca esperienza specializzanda secondo me ),poichè, non vedeva bene col gas ha aggiunto una sacca di fisiologica ,credo, procurandomi spasmi pelvici forti che mi hanno fatto desistere dal proseguire.
Vorrei sapere se è stata una manovra corretta?
E dire che il medico da cui avevo fatto la visita a pagamento mi aveva detto che ci sarebbe stato lui e avrebbe dilatato poco l'utero!Lui c'era ma sarebbe intervenuto solo per la polipectomia.
se devo ritentare visto che le liste di attesa per la sala operatoria sono lunghe e io non ho piu'tempo di rimandare una gravidanza.
Il ciclo è corto 24-25- a volte 26gg .
ad ottobre dopo 19 giorni dal precedente, ho avuto 3 g perdite scarse poi nulla dopo 4 giorni è tornato ed è durato 5 giorni;cosa mai avvenuta prima!
da un po' di tempo, a volte, è abbondante( sensazione di rubinetto aperto dura qualche minuto).Puo' dipendere dal polipo?
per me è difficile una gravidanza?comincio a pensarlo per gli interventi passati!.
Cosa mi consigliate di fare?
ho ipotiroidismo prendo eutirox75mcg da anni e da qualche tempo i valori della prolattina anche in pool si attestano sui 39-risonanza magnetica non mostra nulla su ipofisi.
Dovrei fare dosaggi ormonali??e quali?
grazie cordiali saluti

ps:attendo le mestrauzioni dopo quell 'esame saranno piu' abbondanti?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solitamente per l'isteroscopia si parte con soluzione fisiologica, chiaramente non sono in grado di giudicare l'operato dei Colleghi senza un confronto.
Potrebbe risultare utile una valutazione globale degli esami già effettuati .
Un monitoraggio ecografico dell'ovulazione con dosaggio del progesterone in 22^ e 24^ giornata del ciclo , per la valutazione del funzionamento del corpo luteo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta seguiro' il suo consiglio.
saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gent.li dottori,
torno nuovamente a scrivervi in merito all'isteroscopia.
L'ho fatta in sala operatoria è stato tolto il polipo ed eseguite diverse biopsie endometriali.
Ieri ho ricevuto risposta dell'esame istologico e mi è crollato il mondo addosso...
diagnosi:
-polipo endometriale ghiandolare con aspetti proliferativi.
-nel contesto di frustoli endometriali con aspetti proliferativi si osservano isolati frammenti endometriali con iperplasia ghiandolare complessa con atipie e metaplasia morulare.
Come sapete non ho avuto figli ed ho 41anni....
Mi sono state prospettate 2 strade: togliere l'utero o provare con una cura progestinica provare poi ad avere una gravidanza e prendermi i rischi del caso..
mi hanno detto di prendere una decisione abbastanza velocemente....
Vorrei un vostro parere per favore.
Rispondete sono distrutta...
grazie
cordiali saluti

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente va curata la iperplasia ghiandolare complessa " con atipie" , la terapia con progesterone topico va tentata ( MIRENA) e poi dopo rivalutazione isteroscopica e istologica potrebbe pensare ad una gravidanza.
IN BOCCA AL LUPO!
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la celere risposta!
A me è stato detto che le atipie sono cellule che se non lo sono già, potrebbero portare al cancro...che se voglio tentare una gravidanza poi dovrei farlo in fretta e se cio' avvenisse il rischio cancro sarebbe reale....e dovrei prendermi i rischi del caso!
La situazione è stata prospettata come allarmante infatti mi è stato chiesto di decidere in fretta( no mesi ma 20giorni al massimo).
Le chiedo , per favore , di chiarirmi la diagnosi dell'esame istologico.
grazie
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Le chiedo , per favore , di chiarirmi la diagnosi dell'esame istologico.
grazie
cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La iperplasia ghiandolare non è una NEOPLASIA ma si tratta di una DISPLASIA (stato precanceroso) quindi se trattata in tempo utile potrebbe regredire.
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie
cordiali saluti