Stitica da sempre. devo preoccuparmi?

Salve,

Ho 34 anni e da quando sono bambina soffro di stitichezza. Non sento proprio lo stimolo, se non ogni 3 giorni (con feci solide). Sono arrivata ad avere, delle volte, anche dei forti dolori addominali, dovuti alla tensione intestinale (sento con le mani i vari "blocchi" in tutto il colon, sopratutto nel colon ascendente e discendente) e la dottoressa mi aveva prescritto il Movicol, che mi aveva portato qualche giovamento.
Penso che sia anche un fattore psicologico, ad esempio in vacanza, sto anche 10 giorni senza evacuare.
Da due mesi sono a dieta presso una nutrizionista (per perdere 7 kili), mi ha aumentato le verdure e all'inizio è stata tragica. Subito ho avuto dei forti dolori addominali, la continua sensazione di dover defecare, ma non succedeva e le feci erano molli. Adesso riesco ad andare anche un giorno si ed un giorno no, ma in quest'ultimo il fastidio e il peso che sento all'intestino è difficile da sopportare.
Quello che mi preoccupa è che sento le altre persone che mi dicono che quando hanno lo stimolo devono correre in bagno, io proprio no. E se lo sento appena, provo anche a stare 15 minuti seduta a spingere, ma niente.
Tre mesi fa con la mia assicurazione avevo il check up gratuito, mi hanno fatto anche il sangue occulto nelle feci ed è venuto positivo. Non so se era perché era da 4 giorni che non andavo in bagno e ho dovuto spingere molto...
Vorrei capire se è una situazione normale o se devo preoccuparmi e fare qualche analisi. Ma ho paura che mi si proponga la colonscopia come unica via di indagine.
Adesso che sono a meno 5 kili dal peso che ero, non ho più grasso nella pancia, ma se mi metto di profilo la vedo sempre prominente e al tatto è durissima, peggio che se avessi gli addominali sotto sforzo.
Ho solo un intestino super pigro o devo approffondire la situazione?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve assolutamente fare la Colonscopia per la stipsi, ma servono accertamenti, quali il tempo di transito intestinale, per capire le caratteristiche della stipsi e come trattarla. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quando sono andata per una visita, mi ha detto di cambiare alimentazione. Che a volte ognuno è fatto a modo proprio e anche con una alimentazione corretta può avere un intestino "pigro". E, per i casi in cui sto scoppiando, mi ha consigliato il movicol.
Visto che adesso ho cambiato alimentazione, in teoria sono passata da diversi giorni a uno si e uno no (ma basta poco che torno ai 3 giorni), ma il senso di pancia dura con il colon pieno di masse, continua ad esserci.
Per questo vorrei capire se sono veramente fatta così o se mi devo preoccupare o se devo seguire altri percorsi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é fatta così ..... Ne parli con un gastroenterologo per la corretta impostazione.

Auguroni.