Sangue nelle feci dopo corsa

Buonasera! Innanzitutto grazie per il servizio davvero utile che svolgete. Ora vi espongo il problema! Da qualche mese ormai mi capita di avvertire durante la corsa ( non sempre, spesso) lo stimolo di evacuare. Finito l'allenamento a volte lo stimolo è lieve e passa da solo, a volte invece devo evacuare, e il risultato sono poche feci poco formate ( piuttosto liquide in effetti) di colore rossastro . Segue qualche fastidio addominale per qualche ora. A volte mi capita di dover evacuare di nuovo, sempre in quantità molto moderata, e il colore si normalizza gradualmente, fino a che la situazione si normalizza del tutto.. Ne ho parlato con il mio medico, mi ha fatto eseguire la ricerca di sangue occulto nelle feci (che ho prelevato in situazioni normali, non dopo la corsa) con esito negativo.. Aggiungo che quando evacuo normalmente non c'è alcun colore rosso o rossastro e che qualche mese fa mi è stato diagnosticato da un Gastroenterologo il colon irritabile( mal di pancia, diarree più o meno frequenti ). Questo disturbo lo avverto solo dopo la corsa.. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É normale che dopo una corsa ci possa essere uno stimolo evacuativo (l'intestino si muove con le nostre gambe). Non mi preoccuperei per il colore delle avendo un sangue occulto negativo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)