masticarextrippi chewingum può essere dannoso?

buongiorno dottori
Da quando ho smesso di fumare circa 5 anni fa,mastico molti chewing gum senza zuccheri durante la giornata.
Ciò non mi da particolari problemi ,anzi mi aiuta anche a tenere a bada lo stress ,pero mi chiedo se questa abitudine non possa dare dei problemi sull' intestino e causare malattie gravi come un tumore.
mi potete dare un vostro parere?
Ho provato a smettere o ridurne il consumo ma non ne sono stata capace. Ero diventata molto nervosa e avrei ripreso a fumare....
chiedo il vostro aiuto.
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non il tumore ma può riempire lo stomaco di aria con conseguenti disturbi gastro-intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta.
Mi chiedevo però, se a lungo andare, le sostanze contenute nei chewing gum, soprattutto gli edulcoranti in grandi quantità, non potessero avere effetti dannosi....
Grazie mille di nuovo!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende sempre dalla quantità utilizzata. Un eccesso può comportare problemi intestinali considerando la quantità di edulcoranti e sostanze chimiche contenute nella gomma da masticare.