Retto colite ulcerosa

Buongiorno,
sono affetta da RCU dal 2011 o per lo meno così sembrerebbe... dico così perché nessuna colonscopia/rettoscopia ha mai confermato nettamente la diagnosi. Negli esami strumentali infatti veniva sempre riportato che si era in presenza di malattia infiammatoria ma che non si poteva definire quale. Io intanto sono stata curata come se avessi la retto colite ulcerosa perché i sintomi erano interamente compatibili (tenesmo, sangue, muco, scariche continue). Sia con pastiglie (mesavancol e clipper) che con clismi (pentacol e clipper) in fase acuta. Ora invece solo clismi o supposte.
Volevo capire una cosa: in fase di remissione, come deve risultare una colonscopia/rettoscopia? deve riportare comunque segni della malattia o risulta essere "normale" come in un paziente non affetto?
Vorrei solo capire se sono "malata" oppure no! Questo "limbo" psicologico mi sta davvero stremando.
Grazie infinite a chi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di RCU deve essere fatta. Come veniva descritto l'esame istologico nelle biopsie eseguite nella fase acuta della malattia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La prima colonscopia diceva:
La mucosa del retto fino a 15cm dal m.a. appare iperemica e con presenza di numerose areole eritematose, alcune con caratteristiche di erosioni aftoidi. Tra le aree flogistiche è in parte visibile anche mucosa rettale regolare. La mucosa di tutti i restanti tratti colici esplorati si presenta rosea e con reticolo vascolare ben visibile, e con presenza di alcune sfumate areole iperemiche.
Il quadro, seppur non patognomonico, è suggestivo di malattia infiammatoria intestinale
ISTOLOGICO: Lembi di mucosa del piccolo e del grosso intestino privi di alterazioni strutturali di rilievo. Lembi di mucosa del grosso intestino comprendenti ghiandole ad architettura e muciparità conservate, con lieve flogosi cronica.
Lembi di mucosa del grosso intestino con assai lieve infiltrato linfoplasmacellulare in lamina propria a distribuzione omogenea nei vari frammenti, ocn lieve distorsione ghiandolare e con minima mucodeplezione;.

L'istologico della rettoscopia fatta dopo 6 mesi dalla cura e in un periodo in cui stavo bene dice:
Lembi di mucosa del grosso intestino ad architettura e muciparità complessivamente conservate, con lieve infiltrato linfoplasmacellulare. Il quadro morfologico non presenta aspetti patognomonici per rcu o crohn.

Ultima rettoscopia, fatta un anno fa (stavo benino):
Lembi di mucosa del grosso intestino con modesta flogosi cronica e fibrosi del chorion.

..... Non riesco a capire se sono malata oppure no.
Un gastroenterologo mi ha detto inizialmente di no (quando avevo fatto solo la colonscopia) però mi ha imbottito di mesalazina e deltacortene per 4 mesi...
Un secondo gastroenterologo mi ha detto di si, che è rcu, ma che non si è ancora fatta diagnosi.....
E io sono sempre più confusa.....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo la disgnosi di RCU non c'è ....Bisognerebbe valutare senza terapia qual'è l'evoluzione nel colon...