Neoformazioni retto consiglio specialista

Salve,

Circa 6 mesi fa mio padre,61 anni, accusava forti dolori al retto con blando sanguinamento, dolori da lui imputati alle emorroidi. Circa due mesi fa questi dolori sono cessati e non ha più dato peso alla cosa. Durante un analisi di routine alla prostata, l'urologo inserendo il dito nell'ano si è reso conto della presenza di neoformazioni, così da lui definite, con presenza di sangue, ha consigliato una colonsigmoscopia, liquidando il tutto con: Non sono emorroidi potrebbe essere un tumore.

Ormai ci siamo rassegnati a questo editto, ancor prima di fare la biopsia, speriamo solo non sia in metastasi.... Naturalmente un barlume di speranza che si sia sbagliato rimane.. Secondo voi possono esistere patologie con tale sintomatologia non neoplastiche?

Conoscete qualche buon gastroenterologo a bologna dove eseguire la biopsia? La quale vorremmo procedere ad eseguire il più presto possibile.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esegua l'accertamento indicato,la diagnosi è ancora tutta da vedere.A Bologna troverà ottime competenze.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Mi viene difficile pensare che delle neoformazioni, possano essere altre patologie oltre a quella sopra indicata....
Il fatto che vi sia stata una remissione del dolore e del sanguinamento nel tempo è un segnale che può essere considerato positivo?

Nell'area di bologna ha qualche conoscenza in particolare da segnalarmi per eseguire la visita?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Attenderei.Come le dicevo a Bologna non avrà difficoltà,magari con l'aiuto del suo medico.