Effettuate nel 2010 riferiva di adenocarcinoma grado 7

La diagnosi di agobiopsie prostatiche effettuate nel 2010 riferiva di adenocarcinoma grado 7(3+4) di Gleason, la neoplasia coinvolge il 15% del tessuto prelevato lobo sx e focalmente lobo dx.
L'esame della Scintigrafia subito effettuato non ha evidenziato aree di iperaccumulo a significato oncologico.
Decidevo nel febbraio 2011 di sottopormi ad un intervento di prostatectomia radicale laparo robotizzata nerve sparing.
La diagnosi dell'esame istologico del pezzo operatorio riferiva multipli focolai di adenocarcinoma prostatico bilaterale Gleason score 6 (3+3) esteso ad entrambi gli apici e focalmente infiltrante il tessuto adiposo periprostatico con estese aree di fibrosi e di flogosi cronica; segni di infiltrazione perineurale.
Margini di resezione chirurgica, vescicole seminali e deferenti indenni.
6 linfonodi compresi nel prelievo con iperplasia follicolare e lipomatosi.
G2pT3aN0Mx.
Il PSA si è mantenuto in questi quattro anni <0,03, all'ultimo controllo del gennaio 2015 PSA 0,040.
Quale lettura viene data alla mia situazione in merito anche all'istologico post operatorio e al recente PSA e quali controlli sono consigliabili?
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
le domande che ha formulato in questa sezione devono essere proposte ai Colleghi Oncologi in quanto di loro stretta competenza un'eventuale risposta.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)