Adenocarcinoma prostata

Buonasera, vorrei un vostro parere clinico se possibile, essendo stato diagnosticato a mio padre ottantenne un adenocarcinoma prostatico. Nel 2007 intervento turp per ipertrofia prostatica benigna diagnosticata già anni prima e relativo esame istologico negativo. Il psa ha iniziato a salire fino a 17 ng/ml. Da biopsia l'esame istologico riportava 3+5 Gleason. G2A3 sec Irani.TPC=30%. Pet-tac negativa. Le mie perplessità riguardano il trattamento utilizzato ossia la crioablazione eseguita a Novembre 2014 di cui mi hanno garantito l'efficacia visto che in questo ospedale la utilizzano da anni. A distanza di un mese il psa da 17 ng/ml è sceso a 12,24. A febbraio 2015 a 10,37 dopo aver fatto cura antibiotica x bruciore che mio padre lamentava. Siccome il bruciore è ancora presente in parte è stato prescritto l'Avodart 0,5 1 cp al dì. Specifico che mio padre ha diverse patologie cardiache, insufficienza renale..Mi chiedo se il trattamento è sufficiente o necessita di terapia mirata come l'ormonoterapia che mi hanno detto sarebbe stata prescritta in caso di tumore esteso. Altro quesito: il psa dovrebbe scendere ancora? grazie per la disponibilità

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore , in assenza di una visita diretta è difficile dare un giudizio. In linea di massima ,in mancanza di ripetizioni secondarie ,si dovrebbe assistere ad un riduzione progressiva del PSA per un certo periodo di tempo , se ciò non fosse sarebbe opportuno prendere in considerazione la possibilitá di un trattamento ormonale . Ma , ripeto , senza una visita è difficile dare un giudizio definitivo . Distinti saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. De Siati, la ringrazio per la sua risposta celere. Dall'intervento ad oggi il medico ha solo visto i risultati del Psa senza fare una visita.A Maggio dovrà ripetere il psa..sono preoccupata un pò perchè non vorrei che sottovalutino la situazione a causa dell'età!! Se sarà possibile la terrò aggiornata!!
Buona giornata