Iperplasia prostatica con biopsia

buongiorno,
il recente esame del PSA ha riportato il seguente valore PSAT 9.12-F/T24%
mi è stata prescritta biopsia prostatica che ha dato i seguenti valori:
descrizione macroscopica1. 1-2-3-4-5-6 frustolini filiformi biancastri (PMD/sb)
2. 1-2-3-4-5-6 frustolini filiformi biancastri(PMD/sb)
descizione microscopica e diagnosi:
1 . iperplasia adenofibroleiomiomatosa della prostata, con focolai di flogosi cronica
Snomed T77230 M43000
2 . iperplasia adenofibroleiomiomatosa della prostata, con focolai di flogosi cronia
Snomed T77220 M43000
mi è stato consigliato di assumere Profluss per poi ripetere esame PSA.
Gradirei un Vs. parere.
Vi ringrazio e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la biopsia è negativa per adenocarcinoma prostatico pertanto ci fa stare tranquilli.
La flogosi cronica, condizione spesso associata all'IPB( iperplasia fibroadenoleiomiomatosa), molto probabilmente è la causa dell'incremento dei valori di PSA.
In ogni caso il suo urologo la terrà sotto controllo valutando l'andamento dei futuri valori del PSA.
cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta che mi tranquilizza.
La terapia con Profluss è la più corretta? e inoltre, vi sono controindicazioni o effetti collaterali?Avrei dovuto iniziare la cura due mesi orsono , sono in grave ritardo?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Assolutamente non è in ritardo.
Il profluss è un integratore alimentare, non un farmaco. Essendole stato prescritto, può prenderlo senza problemi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ancora grazie per la risposta.
Lei ritiene più appropriato usare un farmaco anzichè l'integratore?
Cordialità.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Io le consiglio di seguire le indicazioni datale dallo specialista.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio, cordiali saluti.