Pca3 score

Salve, vorrei un consiglio per mio marito che ha 50 anni. Le riporto i risultati degli ultimi 2 psa:
Psa totale 3,77
Psa libero 0,61
Psa libero/totale 0,16
Psa totale 4,26
Psa libero 0,69
Psa libero/totale 0,16
L' urologo gli ha fatto fare un pca3 che ha dato come risultato 137.
Cosa ne pensa? Deve fare una biopsia? Sono davvero spaventata x questo risultato così alto e un psa che in fondo è nella norma. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Per una corretta valutazione del caso sarebbe utile avere tutti i dati clinici a disposizione (grandezza della prostata, reperti palaptori alla visita, ecc). In generale in una persona di 50 anni (in cui la prostata di norma è poco ingrandita) ci si attendono valori del PSA più bassi del canonico limite di 4 ng/ml. Considerando anche il risultato del PCA3, credo sia necessario approfondire la situazione mediante ulteriori accertamenti (risonanza multiparametrica e/o biopsia prostatica). Cordiali saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto grazie per la sua risposta.
Volevo inoltre dirle che l' ecografia transrettale è stata fatta con esito negativo e con volume della prostata nella norma, inoltre anche per quanto riguarda la visita urologica palpando la prostata non risultano anomalie. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Il fatto di non sentire noduli alla visita e di non vedere aree sospette all'ecografia sono dati sicuramente confortanti ma purtroppo non sufficienti per escludere con certezza la presenza di cellule pericolose nella prostata. Per questo motivo si può valutare l'indicazione a una biopsia prostatica (eventualmente preceduta da risonanza). Tenga presente che la biopsia prostatica è un'esame con invasività relativamente bassa (può essere fatto ambulatorialmente e in anestesia locale) e con rischio di effetti collaterali abbastanza basso. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le sue risposte molto veloci. La terrò aggiornata su quello che deciderà il medico..
Cordiali saluti.