Psa totale alto

Salve ho 54 anni e la notte tra sabato 11aprile e domenica 12 aprile non riuscivo a urinare avevo bruciore mi facevano male ano e basso ventre, a questi sintomi si é accompagnata febbre altissima e brividi allorché sono stato dal medico che mi ha prescritto tachipirina da 1000mg samper da 500mg e forprost da 400mg e in più mercoledì 15 ho fatto le analisi e il psa totale é 50.88. Mi devo preoccupare??? Ad oggi la febbre e i brividi sono scomparsi ma accuso ancora i dolori citati sopra. Dimenticavo di dire che solo domenica 12 nell'urina c'era un po' di sangue. Grazie per l'attenzione
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24
No non si deve preoccupare. Durante episodi infiammatori/infettivi acuti con coinvolgimento della prostata è possibile e frequente che il PSA raggiunga livelli molto elevati. Anzi in queste situazioni è sempre consigliabile non eseguire il PSA , visto che la sua utilità per la diagnosi precoce del tumore scende notevolmente e si possono creare nei pazienti inutili ansie). E' opportuno eseguire la terapia medica che Le è stata prescritta (con adeguata durata dell'antibiotico) e rivalutare la situazione a distanza di tempo (con ripetizione del PSA e visita urologica). Cari saluti e buona giornata !

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dott. Giglio La ringrazio vivamente per la risposta!!! Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia