Operato di prostatectomia radicale con laparoscopia robotica nel 2011, ho subito intervento riparato

Operato di prostatectomia radicale in laparoscopia robotica nel 2011, ho subito un ulteriore intervento nel gennaio 2014 per laparocele addominale. Da allora mi e' rimasto in sedesovraombelicale lieve edema del tessuto adiposo sottocutaneo con evidenza di sieroma (15×16). Il chirurgo diceva che si sarebbe riassorbito con massaggi ma non e' stato cosi'. Si puo' ridurre in qualche modo?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere si puo' aspirare con una siringa.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
A quale specialista mi dovrei rivolgere per l'aspirazionecon una siringa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
A un chirurgo.
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Dopo l'aspirazione sarebbe conveniente una medicazione compressiva,
Infatti annullando lo spazio di raccolta favorirebbe l'obliterazione in tempi più rapidi.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica