Risultato ecografia addominale e psa

Gentili dottori,
47 anni, 76 chilogrammi, donatore, vita attiva, attività sessuale regolare.
A fine maggio 2014, al termine della minzione durante la defecazione, ho perso alcune gocce di sangue dal pene. Ho prontamente eseguito esami delle urine (negative) e visita dall'urologo che mi ha richiesto esami urine e sperma, entrambe risultati negativi.
L'urologo ha eseguito esame manuale della prostata dicendomi che non c'era niente.
Tuttavia gli episodi sono continuati sporadicamente e il medico mi ha presrcitto Permixon 320 per due mesi. Nel giro di qualche giorno il sintomo è completamente scomparso.
Aggiungo che non ho mai avuto alcun sintomo di alcun tipo (urgenza di urinare, risvegli notturni, difficoltà a urinare, getto ridotto, problemi di sessuali, difficoltà a trattenere etc)
Ho eseguito recentemente un eco addome di controllo con questo risultato:
Fegato nei limiti per morfologia, dimensioni e struttura.
Colecisti normodistesa ed alitiasica: non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.
Regolare l'asse venoso splenoportale e la milza.
Nei limiti il pancreas.
Entrambi i reni sono normali per morfologia, dimensioni e struttura; bilateralmente non segni di stasi urinaria.
Vescica regolarmente distesa con lieve e diffuso ispessimenlo delle pareti .
Prostata, esaminata per via sovrapubica, a morfologia globosa modicamente aumentata di dimensioni (4,3 cm); apposizioni fibrocalcifiche in sede di pseudocapsula.
Alla luce di questo risultato è utile che io faccia l'esame del PSA?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno. Se la Sua domanda è: " in base ai miei sintomi e agli esiti degli esami eseguiti risulta un rischio aumentato di tumore prostatico ? " .. direi che si può tranquillamente rispondere di no.
Se invece vuole sapere se "il PSA è utilè come screening per il tumore della prostata " ... allora rientra in un argomento dove sono state scritte intere enciclopedie senza arrivare ad una risposta univoca. In generale il PSA non andrebbe comunque mai fatto in un periodo con sintomi urinari che possano far pensare a una infiammazione. Cari saluti.

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Giglio la ringrazio per la risposta.
Dalla sua risposta ritengo che non sia un esame urgente.
Vorrei solo aggiungere:
1) l'urologo che circa un anno fa mi fece la visita mi disse, a seguito della palpazione della prostata e alla esposizione della sintomatologia, che non avrei dovuto fare né una eco né il PSA.
Ricordo inoltre che mi fece questa domanda "quando hai un forte raffreddore ti capita che ti esca sangue da naso?".
2) i sintomi nel 90% dai casi si sono presentati al termine della defecazione;
3) non voglio caricare il SSN di esami inutili.
Saluti