I seguenti risultati,che il medico

Nello scorso mese di Luglio 2014 ho avuto una infiammazione all'apparato urogenitale.Urinavo molto spesso e non riuscivo a trattenere l'urina fino a raggiungere il vicino bagno, e mentre urinavo sentivo un bruciore nel canale urinario. Il medico di base da me informato mi ha prescritto 5 compresse di "LEVOXACINA 500 mg ",che ho assunto regolarmente.Dopo una settimana sono stato presso uno studio di urologia e lo specialista mi ha sottoposto a "ecografia del'apparato urinario con studio della prostata per via sovrapubica e transrettale".Il risultato è stato positivo (a dire dello specialista).
Mi ha prescritto delle compresse di ADENOMIX ALFA (duen alla sera prima di coricarsi) per 15 gg e inserimento di crema di GENTALYN-BETA nel canale urinario per 7 giorni.Dopo un mese circa l'inconveniente sembrava eliminato ed ho sospeso la cura.
A distanza din 8 mesi circa mi è tornato lo stesso fastidio in modo meno pesante.Il medico di base mi ha prescritto ancora del LEVOXACIN 500 mg in 5 compresse,che ho regolarmente assunto. Dopo qualche giorno dall'aver completato il Levoxacin ho fatto eseguire le analisi al sangue per il PSA totale e le analisi delle urine.Dalle analisi si sono avuti i seguenti risultati,che il medico di base ha valutato in modo positivo:
sangue urine
- PSA totale 1,08 ng/ml - pH 5,0
- peso specifico 1013
- per tutti gli altri esami valori
assenti o normali o 0
Il fastidio di cui soffrivo è diminuito di intensità ma sono costretto ad urinare ogni 2 1/2 -3 ore non riuscendo sempre a trattenere l'urina e non un certo bruciore nel canale urinario.
Vi chiedo la cortesia di consigliarmi per ovviare a tale inconveniente.
Vi prego di tenere conto che sia nel primo periodo di fastidio,che nel secondo
avevo ed ho delle difficoltà di erezione.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno. Il fatto di avere l'esame urine normale non significa in automatico di aver risolto l'episodio infettivo/infiammatorio. Questo perchè a volte l'infiammazione può riguardare aree periferiche della prostata (e quindi "lontane" dall'uretra ... che è il canale dove passa l'urina). L'antibiotico da lei utilizzato è sicuramente molto valido per curare questi problemi; di solito si tende però ad utilizzarlo per un periodo più lungo di 5 giorni.
In questa fase potrebbe avere benefici da una terapia sintomatica tipo:
- farmaci alfa-litici (es: tamsulosina, alfuzosina, silodosina - in assenza di controindicazioni)
- farmaci anti-infiammatori (ad azione locale o sistemica)
- fito-farmaci a base di serenoa repens.
Ne parli con il Suo urologo. Buona giornata !

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova