I seguenti sintomi

Gentili dottori sono un ragazzo di 28 anni e due anni fa ho sofferto di prostatite con i seguenti sintomi: bruciore dopo minzione, pollachiuria, minzione frequente, sensazione di goccia di urina alla punta del glande, lieve bruciore dopo eiaculazione e lieve sensazione di peso alla vescica. Dopo le analisi delle urine negative e una ecg della prostata, il medico notò una piccola aria di flogosi alla prostata e mi diede antibiotico e mi consiglio riposo sessuale. Per una anno e mezzo poi sono stato benissimo. Ora periodicamente ogni tre o quattro mesi sono ricomparsi i segni della prostatite che durano alcuni giorni e poi scompaiono da soli ogni volta. Da tre giorni però ormai ho notato che ogni tanto ho come un lieve fastidio ai testicoli, come un indolenzimento che si accentua se sto seduto, scompare invece se sto in piedi e cammino. Toccando i testicoli però non ho nessun dolore, nè sono gonfi oppure mi fanno male e nè avverto delle fitte ai testicoli o altro. Nemmeno la zona perineale mi fa male se la tocco. Non noto nulla di strano, se mi addormento tutto passa e solo se faccio qualche sforzo avverto questo indolenzimento nella zona dei testicoli. Ho letto di cancro ai testicoli e tumori e ho paura. Non so invece se potrebbe solo essere strees o stanchezza muscolare dato che sto sempre seduto. Possono essere sintomi di malattie come tumori o cancro?Grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non alleni la fantasia e si abitui a considerare il quadro clinico affrancato anche dalla prostatite che,come ricorda,si caratterizza per una sintomatologia ben definita che lei stesso nega di patire al momento.Quanto al cancro...rimuova il timore.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottor. Izzo grazie per la sua risposta, la scrivo anche per informarla che i sintomi di cui sopra le ho parlato sono scomparsi. Quando urino infatti, non ho bruciore, non ho dolori durante la minzione, non ho più spasmi al perineo, vado ad urinare regolarmente e non ho necessità di farlo sempre, nè ho la sensazione che la vescica non si sia svuotata completamente, in pratica non mi sembra di avere sintomi della prostatite. Ora ho notato solo che dopo l' eiaculazione avverto per una decina di minuti come un bruciore alla punta del glande (tra l altro la pelle sul glande non scorre bene è come se si attaccasse a volte), ma non ho nessun altro sintomo, nè dolore durante l' eiaculazione nè dopo. Potrebbe essere sempre una prostatite o una uretrite? Soffro anche di colon irritabile, non so se può centrare qualcosa. Spero solo che tali sintomi e la prostatite avuta in passato non mi facciano ammalare prima di prostata, quella è la mia paura, che arrivato ad una certa età potrei sviluppare una brutta malattia alla prostata dato che ne ho sofferto ora.Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste un rapporto di continuita' tra prostatite e ipertofia prostatica.Si goda il benessere.Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottor Izzo, grazie mille per la sua risposta. Mi sono molto rassicurato sul fatto che la prostatite non ha nulla a che vedere con malattie importanti della prostata. Le volevo chiedere però un ulteriore parere, se possibile. Da qualche giorno avverto bruciore alla punta del glande solo dopo aver urinato o dopo l' eiaculazione. Non ho dolore nè fastidio mentre eiaculo o urino, solo dopo però resta quel bruciore, che scompare dopo un pò. Inoltre avverto come una goccia di urina alla punta del glande e se faccio sforzi tipo addominali, avverto come qualcosa che preme nell' asta del pene come dovesse uscire urina, ma non esce nulla invece. I sintomi si accentuano quando urino e si calmano poi col tempo. Sono di nuovo sintomi della prostatite?Grazie mille.