Una possile eiaculazione retrograda dovuta dalle possibili complicanze della'intervento, dovrei

Buonasera, da circa 8 anni soffro di problemi urologici.. Nel 2007 alla sola età di 31 anni sono stato "vittima" di due manifestazioni infiammatorie alla prostata con febbre e dolori vari che mi hanno lasciato alcuni ascessi.. nel susseguirsi degli anni, a cadenza annuale, queste problematiche si sono presentate puntualmente, causandomi numerosi fastidi, quale un continuo problema nella minzione con bruciori e fastidi e un senso di svuotamento assolutamente insoddisfacente, senso di pesantezza addominale quasi cronico. Nonostante le numerose visite da vari specialisti, varie ecografie transrettali(che hanno evidenziato un ingrossamento prostatico pari a circa 5 cm), urinoflussometrie con valori nella norma, analisi ematici con valori psa nella norma, ingestione di "tonnellate" di antibiotici e di Alfa bloccanti che mi hanno donato sollievo per un periodo di tempo insoddisfacente, non sono ancora riuscito a capire il motivo per cui soffro di queste problematiche... alcuni dei specialisti che ho incontrato suppongono sia dovuto ad una ipotetica stenosi del condotto uretrale non confermata realmente e convincentemente dalle analisi fatte fino ad ora.. Inoltre, anche se di stenosi si trattasse, alcuni vostri colleghi mi hanno consigliato di non operarmi, perché tale anomalia si ripresentera' nuovamente, pertanto per evitare di incappare anche in una possile eiaculazione retrograda dovuta dalle possibili complicanze della'intervento, dovrei a loro dire continuare con gli Alfa bloccanti nonostante gli effetti collaterali, che se pur sono lievi a seconda del farmaco alle volte in alcuni periodi risultano fastidiosi.. per fortuna nonostante questi fattori sono riuscito a diventare padre di due bellissimi bambini di 2 e 3 anni.. Dopo questa lunga e noi sa rappresentazione, vi chiedo se avete consigli su quali possono essere i prossimi passi da affrontare per arrivare ad una eventuale guarigione oppure se realmente mi devo rassegnare e convivere con questo problema che speriamo non mi causi ulteriori complicazioni come inspessimenti delle pareti della vescica ecc. Anticipatamente vi ringrazio per il prezioso servizio che ci fornite..
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

alcune forme di prostatite possono determinare delle conseguenze (sclerosi del collo vescicale) che possono influire sulla minzione e che possono creare disagi rilevanti.
La tendenza a "ricadute" con nuovi episodi "prostatitici " e' frequente tanto da poter angustiare il paziente per molti anni.
Alimentazione, attività fisica, attività sessuale, corrette terapie possono aiutare a convivere con tale antipatica situazione.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... purtroppo da quanto posso aver intuito è stata proprio la prostatite che può avere causato la sclerosi del collo vescicale, pertanto immagino dalle sue parole che sostanzialmente mi devo rassegnare cercando di condurre una vita regolare... (che in parte conduco) senza dover pensare ad un eventuale intervento chirurgico o a qualche cura miracolosa ooppure semplicemente di nuova generazione... di nuovo grazie anche se con tutta onestà speravo di aver altre notizie che mi facessero vivere con la speranza di superare definitivamente tali problematiche..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Pozza, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo intervento e nonostante avessi già letto gli articoli da lei citati, li ho nuovamente riletti.... cordiali saluti a lei..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Spero le siano stati utili per meglio comprendere la sua situazione clinica attuale.