Macroematuria

Salve dott.ri,
ho 42 anni e da circa 3 mesi e mezzo ho sangue nelle urine.
Finora ho eseguito in ordine: ECOGRAFIA RNO VESCICALE( vescica ben distesa a pareti regolari;prostata normale per morfologia profilo dimensioni e ecostruttura; reni in sede normale ;non litiasi , non dilatazione patologica delle vie urinarie,minima ectasia in assenza di patologia ostruente)
RX DIRETTA ADDOME( ombre renali in sede non si esclude lesioni lisiatiche ; presenza di due piccole calcificazioni nel piccolo bacino in sede dx che possono essere fleboliti).
RIS.MAGN. ADDOME SUP.E INF. ( fegato normale volume e morfologia milza nei limiti; pancreas esente da alterazioni ,colecisti distesa , reni morfologia normale; lieve ectasia delle pelvi , normale aspetto della vescica ;disomogeneità dei lobi periferici della prostata ;aspetto è indicativo di infiammazione acuta da prostatite in atto).
ESAME PSA/TOTALE nella norma. ESAME PSA LIBERO nella norma ;RAPPORTO PSA FREE/TOTALE NELLA NORMA.ESAME URINE con tracce evidenti emoglobina leucociti ed emazie.
URINOCOLTURA:ENTEROCOCCO
SPERMIOCOLTURA: SVILUPPO ENTEROCOCCO E STAFILOCOCCO AUREO.
Dopo tali risultati terapia: acido clavulanico +amoxicillina per 12 gg .
per ora nessun miglioramento.
Vi chiedo gentilmente un parere da esperti in materia.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

fatta una valutazione citologica su tre campioni di urine?

Che dice il suo urologo di riferimento?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. ,

il medico di riferimento vorrebbe attendere l'esito della terapia antibiotica eseguendo nuovo esame urine ed urinocoltura e poi fa re la citologia urinaria.
Secondo il suo parere il sangue nelle urine potrebbe essere causato dall'infezione o dalla prostatite oppure queste sono una consegunza di esso?
Grazie della disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che l'atteggiamento clinico del suo medico di riferimento sia corretto.

Generalmente poi " il sangue nelle urine può essere causato dall'infezione o dalla prostatite".

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott.
premetto che ad oggi nulla è cambiato,continuo avere le urine di color coca cola.
in questi giorni ho ritirato il risultato dell'esame citologico su tre campioni : campioni di urine allestiti su strato sottile con metodica ThinPrep emazie emateriale proteinaceo.Inoltre ho rifatto esame completo delle urine :
Colore lavatura di carne
Aspetto torbido
ph acido
proteine 0.80
glucosio assente
acetone assente
pigmenti biliari assente
urobilina normale
emoglobima tracce evidenti
muco-pus assente

Leucociti alcuni isolati
Emazie a tappeto
Cellule piatte discrete
urati detrito
Flora batterica presente

URINOCOLTURA

conta colonie 30000
Germe isolato enterococco

in seguito a questi risultati il mio medico di riferimento mi ha prescritto una urotac con contrasto e terapia antibiotica con fosfomicina ( 4 bust. per 4 gg).

Cortesemente avrei bisogno di un vostro parere.
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione !

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
premetto che ancora continuo ad avere macorematuria,

ho eseguito urotc con il seguente risultato:
l'esame è stato condotto con tecnica spirale multistrato, dopo somministrazione e.v. di MdC iodato non ionico.
entrambi i reni sono regolari per dimensioni e morfologia, con spessore parenchimale regolare. Bilateralmente, ma in particolare a sinistra si osserva una lieve ectasia pielica, senza dilatazione caliceale. Gli ureteri presentano calibro regolare.
Non sono evidenti difetti di riempimento endoluminale a livello del giunto.
Sembrerebbe essere presente un piccolo vaso anomalo a sinistra che tende a comprimere il giunto pielouroreterale, determinando una lieve ectasia pielica.
La vescica presenta pareti regolari.
Non sono evidenti alterazioni a carico degli altri organi parenchimali addominali.
assenza di linfoadenopatie e di versamento endo-addominale.
Vi chiedo un parere da esperti in materia.
Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'esame fatto è apparentemente tranquillizzante.

Detto questo poi l'ultima parola spetta sempre al suo urologo di riferimento, quello in carne ed ossa.

Ancora un cordiale saluto.