Psa in rialzo dopo tumore prostata

Buongiorno vorrei chiedere un parere per mio papà di 76 anni. 3 anni fa è stato operato di tumore - Gleason 4+3 fuoriuscito dalla capsula prostatica - e successivamente sottoposto a radioterapia e punture di ormoni. Il PSA prima dell'operazione era 25, subito dopo 0.700. Dopo radioterapia 0,008 - 0,007 - 0,003 - 0,004 con controlli ogni 6 mesi. Ad ottobre 2014 è salito a 0,10 e l'urologo gli ha detto di continuare con le punture ma di fare ecografia e scintigrafia. Al controllo radioterapia non aveva ancora fatto gli esami prescritti ma gli hanno fatto invece sospendere la puntura e rifare l'esame del PSA ad intervallo di 3 mesi. Da 0,10 è salito a 0,53 ed ora a 0,91 ma a tutt'oggi l'unica cosa che gli dicono di fare è il controllo del PSA perché se non arriva a 1 i dati della pet possono essere falsati. Questa attesa ci sta snervando ed abbiamo il pensiero che nel frattempo si stia perdendo tempo. Potrei avere un Suo parere? Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentil Signora,
oggigiorno la PET è l'unico accertamento in grado di definire con maggiore chiarezza (anche se mai con assoluta certezza) il punto in cui viene prodotto questo PSA. Come vi è stato giustamente detto, l'indagine ha elevate probabilità di risultare negativa quando i valori del PSA sono inferiori ad 1. Non si sta perdendo tempo, ma solo cercando di ottenere il maggior numero di informazioni possibili da questo accertamento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la tempestiva risposta. Buona giornata.