Psa altissimo

Buon pomeriggio mi chiamo Nicola 39 anni. A seguito di un controllo di routine che ogni anno faccio a mio malgrado scopro un valore psa decisamente elevato. 24. Lo stesso valore lo scorso anno ad aprile era 1.88. Ora sono preoccupatissimo
E non riesco ad uscirne. Trovo solo notizie che non fanno ben sperare. Ma è possibile una differenza così elevata in soli 11 mesi? Il tutto è stato scoperto casualmente per via di un pacchetto analisi che il laboratorio fa a tutti i maschi, io non avevo nessun sintomo. Anche emoglobina è a 50. Ora sinceramente sono molto in ansia e non sto vivendo. Vorrei dei chiarimenti da chi sicuramente è più esperto di me. Può essere già un tumore avanzato? Metastasi? In giro si parla che con valori così alti siamo già avanti con la malattia... un ringraziamento a chi vorrà rispondere saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi questo è il primo atteggiamento da seguire, drammatizzare non aiuta a capire il suo problema; detto questo purtroppo e per fortuna un PSA elevato non ci fa fare subito una diagnosi di problemi oncologici con addirittura delle metastasi!

Vista la sua età e l'assenza di qualsiasi sintomatologia il primo passo è quello di sentire il suo urologo di riferimento in diretta, ripetere il PSA totale con la sua frazione libera e poi ripetere una valutazione urologico con eventuale ecografia completa della regione prostato-vescicolare.

Altre informazioni su queste problematiche urologiche ed andrologiche, a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ... un ulteriore domanda, è possibile che in un anno il psa cresca così velocemente? E poi senza sintomi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ripeta il PSA totale con la sua frazione libera e poi ci si risente.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho letto i suoi consigli e mi son fatto una piccola cultura. Questa mattina privatamente (perché quando sto così vorrei sapere tutto subito) ho fatto psa tot e libero e leggendo i suoi articoli ho fatto anche urinocoltura, essendo fuori da questo mondo ho chiamato il san Raffaele e prenotato visita urologia x lunedì. Esami pronti x sabato mattina. Posterò i risultati. Saluti.... ps prima ancora di scoprire casualmente il valore del psa avevo fatto una rx torace x dei dolori sulla colonna vertebrale ed oggi ho ritirato l'esito dove non dava nessun problema a carico pleurico polmonare tt nella norma. Ancora saluti a sabato
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Ritirato esami sangue x psa ed urinocoltura
Psa 13.5
Psa libero 0.550
Psa tot 13.5
Psa libero % psa tot 4.07
Urinocoltura negativa .
Dott in 13 gg il mio psa è sceso di 10 punti ma la percentuale è decisamente bassa visto che dovrebbe essere sopra i 15. Come mi può dire a riguardo? Grazie saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questa discesa del PSA totale farebbe pensare ad un problema non sicuramente oncologico ma l'ultima parola spetta sempre ora al suo urologo di fiducia, quello reale, in carne ed ossa, che ha potuto visitarla in diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio x la risposta è celerità. Lunedì pomeriggio ho la visita e naturalmente dopo posterò cosa mi dirà. Buon fine settimana
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ed anche a lei un buon fine settimana!
[#10]
dopo
Utente
Eccomi. Buongiorno. Ieri visita dall'urologo all ospedale San Raffaele di Milano. Viste le analisi sangue si aspettava una prostata molto ingrossato e invece sorpresa, prostata leggermente ingrossato senza aderenza o noduli quindi dice, certo nn è una prostata di un ventenne e va bene così. A suo avviso è una cosa strana che da un 24 si è passato al 13 in breve tempo senza sintomi. Si da un po' di tempo x valutare l'andamento. Nel frattempo perché un infiammazione c'è stata e lo dimostra il psa e l'emoglobina mi ha prescritto 10 gg di antibiotico levoxacin 500 x 1 al di è ripetere psa fra 2 mesi. Questo è il tutto. Saluti buona giornata
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua le indicazioni ricevute.