Dissenteria con sangue

Buon giorno,
Ho mio papà che ha problemi alla prostata ed è stato sottoposto a cicli trimestrali di iniezioni di chemio e radio. Il problema è che a distanza di anni, ora, soffre di dissenteria. Dopo la 6 corsa al bagno comincia anche a sanguinare e questo si ripete tutti i giorni.
Abbiamo consultato vari medici e mi hanno risposto che è una cosa con cui dovrà convivere per sempre. Gli hanno detto che per risolvere la cosa sarebbe stato necessario mettere un sacchetto.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
dagli scarni elementi che ci fornisce, ci pare possa trattarsi degli effetti collaterali della radioterapia sulla vescica e sull'intestino a dare problemi. La situazione parrebbe già essere stata valutata nella sua relativa gravità, se è stato ipotizzato un intervento di derivazione urinaria con confezionamento di stomia esterna. Le indicazioni ad eseguire questo intervento dipendono da quanto gravi siano i disturbi ad urinare e quanto cospicuo sia questo sanguinamento. Cure alternative certamente efficaci non ce ne sono, è pur vero che si arriva all'intervento solo quando proprio non se ne può fare a meno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Piana,
la ringrazio per la risposta datami, e le chiedo scusa se non sono stata chiara nella problematica di mio padre. Ma il problema non è il sangue nell'urina, ma la dissenteria continua con sanguinamento, e se non c'è un bagno nelle immediate vicinanze succede, come è già successo, di defecarsi addosso.
La ringrazio per la sua disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gli effetti collaterali della radioterapia possono colpire l'intestino e le basse vie urinarie. In questo caso dunque è il versante intestinale ad essere maggiormente colpito. La competenza non è urologica, ma gastro-enterologica o chirurgica generale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della sua disponibilità.