Cistite e dolore rene

Buongiorno vi scrivo sperando di riuscire a capirci un po' di più.
Tre mesi fa mi succedeva saltuariamente di urinare e verso la fine sentivo una leggera ditta nel addome basso, questo fenomeno si verificava a volte si è a volte no motivo per il quale non ci ho dato peso.
La settimana scorsa ho incominciato a sentire male al rene sx poi giù fino al addome basso e poi di nuovo al rene destro, questo dolore si attenuava sdraiati e mi permetteva di stare bene di notte e affrontare la giornata seguente; venerdì però mi sono svegliata e dopo un ora queste fitte sono diventate insopportabili non riuscivo nè a stare seduta nè in piedi.. Mi sono recata di corsa al pronto soccorso pensando fossero i miei soliti dolori dovuti alla mia colite cronica e invece mi hanno fatto il prelievo delle urine e hanno trovato leucociti 4+ (non ho la minima idea di cosa significhi) ad ogni modo mi hanno detto che avevo una bella cistite, la cosa strana è che non ho bruciore a urinare né un bisogno impellente di andare in bagno.. Mi prescrive ciproxin due al giorno per una settimana, ma avendo io questi problemi di colon preferisco prima provare con monuril due bustine dopo 24h risultato non mi ha attenuato il dolore ai reni e in più ho una dissenteria folle con 5/6/7 scariche al giorno.. Detto ciò io ora non so cosa fare.. È normale il dolore ai reni con una cistite?? Provo a prendere ciproxin ora? Non peggioro ancora di più il problema diarroico? Attendo riscontro ringraziandovi anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La sua improvvida decisione di assumere la fosfomicina trometamolo (Monuril) ha di parecchio ingarbugliato le cose. Non sappiamo come la veda lei, ma per noi specialisti si tratta di un antibiotico assai meno maneggevole del chinolonico ciprofloxacina, gli effetti collaterali intestinali sono molto comuni. Se ne può al limite accettare l'uso in mono-somministrazione, ma due bustine consecutive in chi già soffre di disturbi intestinali ci paiono davvero un disastro annunciato! Che dire ... sarebbe opportuno che lei fosse visitata con sollecitudine da un nostro Collega specialista in urologia in grado di interpretare per bene i suoi disturbi non molto coerenti tra loro (ci stupisce ad esempio l'assenza di febbre e reali disturbi nell'urinare. Non lasceremmo null'altro all'improvvisazione. Nell'immediato, almeno si cerchi di assestare la malandata flora batterica intestinale con abbondanti fermenti lattici, probiotici e yoghurt.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it