Urine scure al mattino dopo colecistectomia

Salve, vorrei avere un parere medico riguardo il mio problema se fosse possibile.

Esattamente due mesi fa sono stata operata alla cistifellea che mi è stata rimossa causa un calcolo da 6cm (non millimetri, centimetri, specifico perché è inusuale) che mi provocava vomiti ricorrenti, dissenteria e fitte al centro dell'addome, l'operazione è andata a buon fine e piano piano mi sto riprendendo del tutto, solo che da un 3 settimane circa ho accusato prima delle fitte verosimilmente dove sta il rene destro durate una settimana circa, poi quasi tutti i giorni al mattino ho notato che la mia urina è molto scura, tra un ambra e un arancio scuro, non persiste durante il giorno perché bevendo tanto e spesso diventa subito chiara ma non avendola mai avuta non saprei se fosse il caso di preoccuparmi.
Inoltre, prima dell'operazione ho eseguito risonanza e scan addominale che hanno rilevato un fegato grasso (non eccessivo) dovuto al calcolo, mi chiedevo se ci fosse una correlazione con questo e con l'operazione, inoltre premetto che la mia alimentazione non è delle migliori, mangio molta verdura e frutta ma inserisco anche molti grassi dovuto alla vita frenetica tra università e lavoro e il poco tempo per cucinare, a volte è più semplice un pasto comprato.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Complimenti per il calcolo! Glielo hanno lasciato per montarlo per ricordo su un piccolo piedistallo?

E' normale che al mattino le urine siano più concentrate e il fatto che si schiariscano rapidamente bevendo acqua (e lei non abbia gli occhi gialii ...) allontana da subito molti sospetti. In ogni caso, piuttosto che coltivare dei dubbi, è sufficiente eseguire un semplice esame delle urine per fare maggiore chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it